''Toccare con mano'' per ... cambiare!

"Toccare con mano" è un invito rivolto ai ragazzi, un incoraggiamento a prendere confidenza con energia, risorse, sostenibilità, ciclo di vita dei prodotti. A comprendere che la questione energetica e ambientale, coi suoi risvolti su clima, ambiente, salute e pace, non è solo tecnologica o economica, ma è legata alle nostre abitudini. Sta a noi scegliere di cambiarle.

 

Il Progetto è curato da EnergoClub Onlus, associazione non a scopo di lucro che promuove progetti finalizzati ad educare all'uso razionale ed efficiente delle risorse, a tutelare e valorizzare la natura e l'ambiente, a promuovere un impiego sostenibile delle fonti rinnovabili, a riconvertire il sistema energetico.

 

Nell'ambito dell'educazione ambientale, a partire dal 2006 EnergoClub ha attivato - in collaborazione con la società di consulenza ambientale 2B e con l'associazione culturale Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente - uno specifico gruppo di lavoro per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e laboratori di educazione ambientale, differenziati in base agli ordini di scuola. L'Associazione figura tra i soggetti censiti dalla Rete Regionale IN.F.E.A. (INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale) e tra i collaboratori di Informambiente (Comune di Padova) per i progetti di educazione ambientale che riguardano energia, risorse e sostenibilità.

 

Struttura del percorso educativo "Toccare con mano"

Tre moduli complementari ma autonomi, dal programma elastico e adattabile alle esigenze. In base ai propri obiettivi educativi il docente potrà scegliere l’intero percorso o i singoli approfondimenti. Ciascun modulo prevede:

o  un primo incontro di motivazione al cambiamento, in cui si definiscono i concetti principali, mediante lezioni frontali e animate, brain storming, fasi di apprendimento cooperativo ed esperienze ludiche;

o  un laboratorio a scelta tra le alternative proposte, caratterizzato da giochi di ruolo, esperienze di osservazione diretta, giochi di apprendimento, attività partecipate, questionari alle famiglie.

 

Destinatari

Le attività sono declinate in base all’età di alunni (scuola primaria) e ragazzi (scuola secondaria di primo e secondo grado).

 

Obiettivi

o  suscitare un approccio critico alla questione ambientale ed energetica

o  stimolare una relazione più stretta con l’ambiente che ci circonda

o  far percepire l’incidenza del proprio stile di vita e delle scelte di ciascuno sull’intero sistema

o  contribuire al cambiamento del comportamento quotidiano in relazione all’utilizzo di energia, materie prime, acqua

o  contribuire a ridurre l’impiego di risorse, le emissioni e le polveri sottili

o  coinvolgere scuola, famiglia e territorio nella diffusione di buone pratiche quotidiane

o  accrescere la fiducia nelle proprie capacità di agire sul mondo degli adulti

o  far comprendere come ridurre l’impatto sull’ambiente delle cose che produciamo

 

Tra i laboratori: "Energia per la città ideale", "Il forno solare", "La fase REM, Resource and Energy Movement", "Detective a caccia di spreco", "Per fare un tavolo". Nel pieghevole in allegato è disponibile la descrizione di tutte le attività proposte e dei temi trattati in classe.

 

Contatti 

Sara Capuzzo

Coordinamento progetto

Tel. 049 8626401

Cell. 328 9577599

comunicazioni@energoclub.org

sara.capuzzo@gmail.com

www.energoclub.it

Elenco allegati