Strada Ovest Treviso: un progetto per riqualificarla all'insegna della mobilità sostenibile

mobilita_sost.jpgll Comune di Treviso ha costituito l'Associazione “I love Strada Ovest in classe A”, di cui EnergoClub si è proposta come socio fondatore. Scopo dell'Associazione è riqualificare Via della Repubblica (anche nota come Strada Ovest), promuovendo la nascita di in un “condominio orizzontale”, cioè in una comunità di cittadini disposti a darsi da fare per rendere più vivibile il luogo in cui vivono.

Questa idea è alla base del progetto europeo “REMEDIO” (REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions), che si occupa del tema della riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico, proponendo un approccio partecipato che le trasformi in un "condominio orizzontale", cioè di una nuova governance, economica ed energetica, delle strade stesse. Così come il condominio si sviluppa in verticale per piani, così quello orizzontale va pensato e “ridisegnato” per zone in cui far dialogare i vari “condomini”, ovvero gli attori locali portatori di interessi ed esigenze diverse, per favorire la nascita e lo sviluppo del “condominio orizzontale” stesso.

Il progetto, cofinanziato dai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma transnazionale MED 2014-2020, implementa e testa alcune soluzioni di mobilità sostenibile in quattro aree pilota di altrettanti paesi: Loures (Portogallo), Treviso (Italia), Spalato (Croazia) e Salonicco (Grecia), dove partner territoriali sono affiancati da partner tecnico-scientifici.

Nel caso di Treviso, la riqualificazione delle comunità urbane che vivono nell’intorno di Strada Ovest prevede quattro tipologie di azioni:

• un percorso partecipato per la costituzione del “condominio orizzontale” su Strada Ovest. Qui l’innovazione si fonda su una nuova visione dell’approccio alla riqualificazione urbana che vuole promuovere un senso di appartenenza e di identità degli abitanti e degli operatori economici e le imprese che hanno sede lungo la strada o nelle immediate vicinanze,

ampliamento del servizio di bike sharing cittadino con ulteriori nove stazioni lungo l’intera Strada Ovest, di cui due in Comune di Villorba,

• realizzazione di uno strumento modellistico integrato per la valutazione delle performance di azioni di mobilità a basse emissioni di carbonio. Lo strumento sarà approntato dall'Università di Siviglia e Salonicco, l’Istituto Tecnico Superiore di Lisbona, sotto il coordinamento scientifico di ARPAV,

• attività per l'educazione ambientale e della promozione della mobilità sostenibile.

"Invito i soci (non solo di Treviso) che abitano lungo la strada Ovest o nelle strade che la incrociano - ci dice Gianfranco Padovan, Presidente di EnergoClub - di contattarmi alla mail gianfranco.padovan@energoclub.org, per capire insieme cosa può fare EnergoClub per il progetto. L'invito è rivolto anche ai non soci di EnergoClub che trovano interessate il progetto e le sue finalità".

Quante circonvallazioni esistono nelle nostre città che sono state inglobate nel tessuto urbano? A sensazione sono molte!

Per maggiori informazioni:

Sito ARPAV del progetto
Sito internazionale del progetto

iscriviti-associazione.jpg