Smart cities Dal Miur in arrivo 655,5 milioni

Il Bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mette a disposizione 655,5 milioni di euro per lo sviluppo di modelli innovativi capaci di offrire soluzioni per risolvere i problemi di scala urbana, metropolitana e territoriale, attraverso tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione.

È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Decreto direttoriale del 5 luglio 2012, "Avviso per la presentazione di idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation", che prevede lo stanziamento di 655,5 milioni di euro per lo sviluppo di modelli innovativi capaci di contribuire alla risoluzione di problemi di scala urbana, metropolitana e territoriale, tramite un insieme di tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione.
I settori di intervento individuati dal Bando, i cui fondi prevedono una ripartizione di 170 milioni erogati come contributo alle spese e 485,5 come credito agevolato, sono 16: Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government.
Il bando è destinato ad imprese, centri di ricerca, consorzi, società consortili, parchi scientifici e tecnologici, con sedi operative su tutto il territorio nazionale o che si impegnino a costituire una sede in Italia in caso di approvazione del progetto.
Ogni singola idea Progettuale può essere presentata da un numero massimo di n. 8 proponenti e il costo complessivo non può essere inferiore a 12 milioni di euro né superiore a 22 milioni. Un ruolo di rilievo sarà, poi, assegnato alle Pubbliche Amministrazioni locali, che saranno coinvolte attivamente nella sperimentazione e nell’applicazione concreta dei modelli innovativi.
Una linea da 25 milioni di euro, è, invece, appositamente dedicata a progetti di Social Innovation, proposti da giovani under 30, nell’ottica di una prosecuzione del successo ottenuto dal precedente Bando Smart Cities, dedicato alle Regioni del Meridione.
La scadenza per la presentazione delle idee progettuali è fissata per il 9 novembre 2012, mentre per i progetti di innovazione sociale c’è tempo fino al 7 dicembre

Fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur)