Ridurre il costo del kWh elettrico? Usa l'aria!

La produzione solare elettrica con i sistemi a concentrazione (CSP) è in notevole fermento. Dalle prime centrali solari a torre si è passati all’uso dei paroboloidi cilindrici (come per l’impianto dell’Enea a Priolo e in Spagna); successivamene sono arrivate le lenti di Fresnel e gli specchi planari Fraunhofer, poi le soluzioni diacroiche proposte dal prof. Martinelli; ora si è aggiunto anche un sistema che impiega materiali riciclati in modo orginale. Molto originale.

Lo propone Cool Earth Solar che evidenzia nella “comunicazione” proprio il fatto di non utilizzare materiali costosi o impattanti. La società californiana ha fatto ancora meglio; ha utilizzato pochissimo materiale e, sembra, anche posto lavoro e investimenti. Vi chiederete come hanno fatto? Hanno utilizzato l’aria.

L’aria, in leggera pressione, sagoma un pallone di forma lenticolare fatto in mylar. Una faccia del pallone è trasparente alla radiazione solare e l’altra è specchiata (come nei film plastici che si impiegano per confezionare i fiori) e, proprio, come conseguenza della forma di paroboloide sferico, concentra la radiazione solare in un’aerea dove è collocato una cella FV raffreddata da un sistema ad acqua.
Il pallone lenticolare ha spessori e pressione dell’aria sufficienti a renderlo “insensibile” a venti fino a circa 200 km/h (125 mph).

Le prime applicazione previste sono con celle FV multi giunzione ma, prevediamo, ci sarà spazio per l’uso dei motori Stirling o di sistemi termodinamici di potenza. Il sistema è adatto per produzione in larga scala di energia più che per un uso individuale o domestico. Il costo del kWh elettrico ottenuto con questo sistema è, secondo la Cool Earth Solar, più basso dei sistemi tradizionali che impiegano gas naturale nelle centrali termoelettriche.

La Cool Earth Solar dovrebbe ricevere entro 60 giorni un finanziamento di 21 milioni di dollari e quindi ora sta cercando ingegneri, ricercatori, progettisti “eccezionali” - affermano - per sviluppare questa nuova tecnologia. Le offerte di lavoro sono desumibili al link Job

Per capire l'ambiente di lavoro vi consiglio di leggervi il sito ma, soprattutto, di conoscere i profili professionali dei componeti del team della Cool Earth Solar: più sotto troverete i link che dei vostri potenziali futuri colleghi con un loro breve C.V. Potrebbe essere l'occasione giusta per qualche nostro laureato e/o ricercatore, amante dell’energia solare, con la voglia di “provarsi” in un progetto che potrebbe essere esaltante.

Rob Lamkin, CEO and Board Member
Eric Cummings, Ph.D., CTO, President, Board Chairman
Jacques Belanger, Ph.D., Vice President of Engineering
Kevin Moore, Ph.D., Principal Scientist
Aurelius Prochazka, Ph.D., Principal Scientist
Tony Chen, M.B.A., Senior Manager, Business Development
Kirsten Pace, M.S., Senior Engineer
Thomas Curry, Senior Engineer


G.Padovan