Prenota la termografia gratuita offerta dal Comune di Treviso

Informiamo tutti i residenti nel comune di Treviso che, nell'ambito del rinnovo della Campagna “Prenota la termografia della tua casa”, anche per questa stagione invernale l'Amministrazione offre, su richiesta, il SERVIZIO GRATUITO di verifica delle dispersioni energetiche mediante ANALISI TERMOGRAFICA della propria casa, finalizzato a sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di ridurre gli sprechi, contenere le emissioni inquinanti e tagliare la bolletta riqualificando energeticamente la propria abitazione.

In virtù del patrocinio e del sostegno economico che il Comune di Treviso ha accordato ad EnergoClub Onlus per la Campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema “Dalle fossili alle rinnovabili” in corso sul territorio trevigiano (con particolare riferimento alle attività finalizzate all'autonomia energetica del settore residenziale) la gestione del calendario e le attività di analisi termograficapresso le abitazioni sono effettuate a cura degli esperti incaricati da EnergoClub.

IL CONTESTO IN CUI SI INSERISCE L'INIZIATIVA
Con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci - l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge governi locali e cittadini nella lotta al cambiamento climatico – ilComune di Treviso si è assunto l'impegno di riduzione del 20% delle emissioni di CO2(rispetto al 2006). Per definire un obiettivo concretamente raggiungibile l'Amministrazione ha confezionato il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), approvato dal Consiglio comunale il 25 luglio 2012, identificando 29 azioni per una riduzione complessiva di quasi 126.000 tonnellate di CO2 (rispetto al 2006) al 2020.
Tali azioni riguarderanno le utenze, sia pubbliche che private, che consumano energia fossile nel territorio di Treviso: dagli edifici pubblici a quelli residenziali, dalle infrastrutture pubbliche a quelle del commercio e dei servizi, fino alle imprese manifatturiere residenti nel territorio. Proprio per favorire gli interventi da parte dei privati il Comune ha deciso dioffrire gratuitamente a tutti i residenti che ne fanno richiesta, una analisi termografica.
L'auspicio del Comune è che dall’analisi termografica i cittadini trevigiani possano trarre utili informazioni per ridurre i consumi, migliorare l’efficienza delle tecnologie che impiegano fonti energetiche non rinnovabili e adottare tecnologie pulite che impiegano fonti rinnovabili, con beneficio in termini di benessere ambientale ed economico delle famiglie stesse e dell'intera Città.
 
COME PRENOTARE
E' possibile prenotare il servizio in uno dei seguenti modi:
·contattando il Settore Ambiente Servizio antismog del Comune di Treviso: Tel. 0422 658377, Fax 0422 658392, ambiente@comune.treviso.it (il modulo di prenotazione è disponibile nel sito web del Comune di Treviso al seguente link)
·rivolgendovi a EnergoClub Onlus: Tel. 0422 1991188, Cell. 327 1695040,martina.frizzarin@energoclub.org
 
Vi ringraziamo per l'attenzione e restiamo a completa disposizione
Cordiali saluti
Staff EnergoClub
www.energoclub.org