Partecipa al concorso Horizon "Il Fotovoltaico incontra la storia"!

L'Unione europea verserà 750.000 € al comune che saprà realizzare un sistema fotovoltaico apprezzabile esteticamente in un quartiere cittadino storico vincolato.

Di solito le norme urbanistiche nelle aree storiche urbanizzate vincolate spesso bloccano l'integrazione di un sistema fotovoltaico. Per superare questo ostacolo si richiedono soluzioni creative e innovative dove la tecnologia fotovoltaica venga integrata armoniosamente negli edifici rispettando l'eredità culturale del quartiere storico stesso.

Il Premio Horizon "Il fotovoltaico incontra la storia" premierà una città europea che riesca a soddisfare le seguenti condizioni con la sua soluzione fotovoltaica:

  • fornire almeno la metà dell'elettricità del quartiere storico
  • avere una capacità minima di 50 kWp
  • deve aver operato ininterrottamente nel quartiere storico almeno per 6 mesi

Altri criteri di aggiudicazione essenziali sono in particolare la qualità della soluzione in termini di design architettonico ed estetico, il suo impatto sulla riduzione delle emissioni e il risparmio energetico, la sua adattabilità e replicabilità (a diversi luoghi e tipi di edifici) e il suo impatto minimo sugli edifici.
I Comuni possono presentare domanda fino al 26 settembre 2018!

I professionisti e i comuni che desiderano proporsi possono contattarci per ulteriori informazioni.
Le aziende che ritengono di avere delle soluzioni adatta per i centri storici e offrono anche la progettazione architettonica oltre a quella tecnica sono invitate a contattarci.

Staff EnergoClub
E-mail:info@energoclub.org
Telefono: 0422 199 1188

 

Ulteriori informazioni sulla procedura di richiesta
Collegamento alla pagina dell'applicazione

 

iscriviti-associazione.jpg