Oltre 100 mezzi elettrici al raduno nazionale di Monza

Domenica 21 settembre 2014, si è svolto a Monza presso il punto vendita “Iper, La Grande I” il Raduno Nazionale della Mobilità Elettrica. Oltre 100 veicoli hanno partecipato all'evento organizzato dai possessori privati di veicoli elettrici, con il supporto organizzativo dall'associazione Class Onlus all'interno del progetto "Green Land Mobility", sostenuto dal Ministero dell'Ambiente e dalla Regione Lombardia per incentivare la mobilità elettrica sul territorio nazionale.

La giornata è stata aperta dalla manifestazione “Terre dell’Est” organizzata da Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia, in collaborazione con EVbility, in un percorso di avvicinamento che da Carvico-Osio ha visto snodarsi la carovana di mezzi elettrici e fare tappa presso tre luoghi simbolici dell’Isola bergamasca - Convento di Baccanello, Castello Colleoni, Castello di Marne (v. foto di gruppo) – fino a giungere al grande raduno di Monza.

Per chi ha partecipato è stata una grande occasione per vedere e toccare con mano i mezzi e i sistemi di ricarica elettrici. Ma soprattutto per parlare direttamente con le persone coinvolte nella mobilità elettrica. Molti appassionati si conoscevano solo virtualmente, tramite social network, e quindi è stato possibile riconoscersi e scambiarsi notizie, informazioni per migliorare l'utilizzo dei mezzi elettrici.

I numerosi possessori di veicoli, giunti anche da località lontane come Latina, Udine, Ventimiglia e dalla vicina Svizzera con auto e moto elettriche, hanno potuto rispondere alle domande dei curiosi e appassionati. Così pure i fornitori di tecnologia e alcuni funzionari della regione Lombardia hanno fornito informazioni sullo stato di avanzamento di progetti in questo settore della mobilità.

Tra i veicoli elettrici presenti, i nuovi modelli di Mistubishi, Volkswagen e BMW, come pure scooter e motociclette. È stata anche l'occasione per apprezzare in bella mostra alcuni vecchi veicoli elettrici storici o trasformati tali come la Fiat Seicento Elettra, la Seat Marbella Torpedo e, addirittura, una Balilla e una Lambretta.

Presenti ai due raduni almeno un centinaio di veicoli elettrici. Tra questi, diverse Renault Zoe, che hanno consentito anche lunghe percorrenze per raggiungere i luoghi degli incontri grazie al sistema di ricarica rapido di bordo in corrente alternata e alle decine di stazioni di ricarica veloci in AC lungo il percorso.

È stato pure istituito un concorso che ha visto premiati alcuni di noi presenti per: il percorso più lungo, la percorrenza totale, il veicolo elettrico più vecchio e il numero di ricariche effettuate presso le stazioni di Green Land Mobility.

Notevole l'impegno da parte del gruppo "Iper la Grande I" che, per bocca del direttore generale presente al raduno, ha intenzione di installare stabilmente sistemi di ricarica veloce in ogni loro punto vendita della rete italiana entro il 2015. Si è parlato quindi di realizzare un corridoio per i mezzi elettrici lungo la via per l'EST, detto appunto Corridoio 5. Per l'occasione, oltre ai siti di ricarica già attivi in Lombardia, sono stati attivati temporaneamente punti di ricarica nei negozi del marchio anche in Veneto e in Piemonte per consentire l'avvicinamento ed il ritorno al raduno da parte di alcuni partecipanti.

Ci si è lasciati con l'intento di ripetere l'evento l'anno prossimo, magari in un'altra regione: qualcuno ha proposto il Veneto. La sensazione è che saremo ogni anno di più, visto l'interesse generale sul tema.

Pasquale Pizzichetti, EnergoClub Onlus

Per ulteriori dettagli: Archivio Raduno Monza