Nuovi Ecobonus per i veicoli a basse emissioni

Operative tutte le novità introdotte dal Decreto Rilancio sulla mobilità sostenibile a partire dal 1 agosto e fino al 31 dicembre 2020. Sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it il contribuito per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1.

Sono 50 milioni di euro che si aggiungono ai fondi già stanziati pari a 100 milioni di euro per l’anno 2020 e 200 milioni per il 2021. Sì potrà ricevere contributi fino a 8.000 euro per l’acquisto con rottamazione e fino a 5.000 euro per l’acquisto senza rottamazione. Al contributo si aggiungeranno sconti fino a 2,000 euro che verranno concessi direttamente dai venditori.

Da evidenziare che la gamma di veicoli a basse emissioni M1 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente)si è ampliata. Oltre alle tipologie M1 già previste si aggiungeranno i veicoli della fascia di con emissioni di 61..110 gC02/km appartenente alla classe ambientale Euro 6 con prezzo di listino non superiore ai 40.000 euro.

Dal 1 agosto, oltre alle novità già entrate in vigore lo scorso 22 luglio per l’acquisto di veicoli di categoria L (ciclomotori, motocicli e veicoli analoghi) con la rottamazione, si potranno prenotare online anche i contributi per l'acquisto di veicoli senza dover consegnare un veicolo per la rottamazione.

In questo caso il contributo ottenibile sarà pari al 30% del prezzo di acquisto fino a massimo 3.000 euro, mentre sarà del 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo 4.000 euro con la rottamazione.

Vi evidenziamo che EnergoClub sta raccogliendo le adesioni ai gruppi di acquisto per auto 100% elettriche.

Per informazioni potete iscrivervi a EnergoClub e scrivere a info@energoclub.org indicando il marca e modello di vostro interesse.

Fonti: Ministero dello Sviluppo EconomicoCodice della strada (Art.47 - Classificazione dei veicoli)