M'illumino di meno a Treviso: marcia per il clima e l'emergenza PM10

Venerdì 19 febbraio, anche Treviso aderisce alla XII^ edizione della campagna di sensibilizzazione M’illumino di meno lanciata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

A Treviso, la giornata intitolata al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile, sarà anche l’occasione per una marcia per il cambiamento climatico e per l’emergenza PM10, criticità particolarmente grave a livello locale.

La marcia è organizzata da EnergoClub con la collaborazione di: Aido TV, Comitato Aeroporto, Comitato Aria Pulita, Comitato Viabilità nord per Treviso, FIAB Treviso, Legambiente Treviso, Italia Nostra, Territorialisti e WWF Treviso, con il patrocinio della Provincia di Treviso, con i Comuni di Treviso, Casier, Carbonera, Paese, Preganziol, Silea, Zero Branco, ULSS 7, ULSS 8 e ULSS 9.

L’invito per tutti è di trovarsi alle 17.30 in piazza Duomo (a piedi o in bici) muniti di mascherina, giubbino di sicurezza e torcia a led per unirsi alla marcia che alle 18 arriverà in piazza dei Signori dove si spegneranno le luci pubbliche e quelle del Palazzo dei Trecento e della Prefettura dalle 18 alle 19.

Sarà l’occasione per proporre alle amministrazioni pubbliche di pianificare una serie di azioni a breve, medio e lungo termine per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e per rimediare agli errori del passato nella pianificazione energetica, uso del territorio e impiego delle risorse naturali.

Presso i gazebo informativi allestiti in Piazza dei Signori e presso il Battistero si forniranno informazioni ai cittadini trevigiani di quali effetti si generano nell’uso indiscriminato della legna (ciocchi, cippato, pellet autoprodotta o acquistata) come combustibile, su come ridurre l’uso dei combustibili inquinanti (gasolio per il riscaldamento e nei veicoli), ma anche a necessari radicali cambiamenti personali e collettivi per ridurre i consumi energetici nelle residenze (efficientamento edifici e impianti), nei trasporti (fluidificazione traffico, uso mezzi pubblici, car-pooling, veicoli GPL o metano), in agricoltura e nelle tradizioni (fuochi aperti, pratiche agronomiche, falò).

La MOM Trasporti Treviso ha accolto la richiesta inoltrata dal Comune di Treviso: dalle 19 alle 20 i partecipanti alla manifestazione potranno utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici. Un'ulteriore opportunità per ridurre consumi, emissioni e polveri in questa giornata all'insegna del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.

Scarica e diffondi il volantino

Per ulteriori informazioni: 
Gianfranco Padovan
Cell. 336 262341
presidente@energoclub.org
www.energoclub.org

News type: