Manifestazioni di settembre 2019 in cui EnergoClub partecipa attivamente.

EnergoClub nelle prossime settimane di settembre sarà presente nelle seguenti manifestazioni ed eventi:

Trevignano, martedì 10/09/2019, martedì 17/09/2019, martedì 24/09/2019, dalle ore 16:30 alle 18:30, allo Sportello Energia c/o Muncipio di Falzè, saletta incontri sindacali, a fianco dell’anagrafe. Sarà possibile per i trevignanesi ricevere informazioni e pareri sui consumi di elettricità e combustibili. Sarà pure possibile effettuare check-up della propria abitazione o un check-up del proprio impianto fotovoltaico. Il servizio “l’esperto risponde” è messo a disposizioni per i vari interventi in ambito energetico.

Conegliano, sabato 14/09/2019 pomeriggio e domenica 15/09/2019, tutto il giorno, 42a AutoExpo, con un una postazioni presso lo stand di Confartigianato Imprese di Conegliano. EnergoClub ha curato la selezione delle varie soluzioni relative alla filiera energetica legata alla elettromobilità. Si potranno vedere le wall-box domestiche e stazioni ricarica professionali, gli accumuli elettrici con caratteristiche innovative, vari mezzi utilizzati per la mobilità individuale come e-bike per vari impieghi, monopattini e skateboard elettrici, overboard, segway e altro ancora.

Conegliano, 15/09/2019, ore 10:00-13:30, aula magna ex Convento San Francesco, in Via De Amicis, Workshop EcoDay 2019 “Il futuro è elettrico” in cui EnergoClub ha curato l’organizzazione culturale scegliendo i relatori e definendo un filo logico dei contenuti. Il mondo dell’automobile vive un momento storico dove si passerà, nell’arco di poco più di un decennio, dai motori a combustione interna ai motori elettrici, dai combustibili di origine fossile ai biocombustibili e all’uso esteso dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili.  Il passaggio epocale comporterà l’acquisizione di nuove conoscenze e saperi, sia per trarre vantaggio da quanto il mercato ci prospetterà e, viceversa, e sia per quanto il mercato saprà adeguarsi alle nuove richieste di infrastrutture e di veicoli e sicuri, confortevoli, performanti e non inquinanti. Il workshop è rivolto agli utenti e operatori del settore che  desiderano essere informati sulla mobilità sostenibile. I relatori esporranno un ventaglio di temi che vanno dalla mobilità dolce alla produzione e vendita di energia elettrica verde, dalle stazioni di ricarica pubbliche e alle wall-box domestiche, dall’accumulo fino al fotovoltaico. Ci saranno informazioni sia sui contributi regionali e sia sulle detrazioni fiscali.

Mogliano Veneto, sabato n21/09/2019, ore 10:30-12:30 allo Sportello Energia c/o Biblioteca in Galleria Aldo Moro. Sarà possibile per i moglianesi ricevere informazioni e pareri sui consumi di elettricità e combustibili. Sarà pure possibile effettuare check-up della propria abitazione o un check-up del proprio impianto fotovoltaico. Il servizio “l’esperto risponde” è messo a disposizioni per i vari interventi in ambito energetico.

Trevignano, domenica 22/09/2019, tutto il giorno, presso il Parco Rigoni Stern, con l’esposizione di veicoli elettrici. Sarà possibile effettuare prove con alcune auto elettriche e, inoltre, i visitatori ptoranno interagire con i soci EnergoClub dotati di auto elettrica che faranno da testimonial con la possibilità di avere informazioni di prima mano da chi da tempo già usa auto elettrici. Nella stessa giornata sarà inarugurata la colonnina di ricarica EnergoClub ceduta in comodato d’uso al Comune di Trevignano con l’impegno da prte del comune di renderla disponibile gratuitamente per tre anni alimentandola con energia verde al 100%.

Trevignano, giovedì 26/09/2019, Villa Onigo, ore 20:30, proiezione del film-documentario “Un Mondo in pericolo”, a cui farà seguito la presentazione dello Sportello Energia di Trevignano. Un terzo di cio che mangimao non ci sarebbe senza il lavoro delle api. Il regista svizzero Markus Imhoof ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l’importanza di quest’insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il compito di impollinare fiori e piante.

Casale sul Sile, mercoledì 25/09/2019, ore 10:00-13:00, in piazza sotto il monumento, Sportello energia. Sarà possibile per i casalesi ricevere informazioni e pareri sui consumi di elettricità e combustibili. Sarà pure possibile effettuare check-up della propria abitazione o un check-up del proprio impianto fotovoltaico. Il servizio “l’esperto risponde” è messo a disposizioni per i vari interventi in ambito energetico.

Treviso, Sabato 28/09/2019, ore 13:45-17:30 visita guidata, con la presenza dei progettisti del GdL Bioedilizia, a due edifici bioecosostenibili, uno dei quali già completato ed abitato da più di due anni ed uno in fase costruzione. Nel primo caso trattasi di un edificio con struttura portante in legno secondo il metodo del telaio Platform Frame e con tamponamento in paglia, intonaci in calce sull’esterno ed in terra cruda sull’interno con finiture a cera e dipinture agli oli vegetali. In considerazione del consistente potere isolante delle balle di paglia l’edifico è privo di impianto di riscaldamento e la temperatura e l’umidità sono regolate, oltre che dalle proprietà dei materiali naturali, da un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata e possiede la classificazione di CasaClima Gold. La presenza dei proprietari, che gentilmente di concedono di accedere, consentirà di poter verificare il grado di soddisfazione o meno del risultato complessivo ragggiunto in termini di comfort e del rapporto finale costi benefici. Nel secondo caso, invece, sarà possibile visionare il cantiere relativo ad un intervento di
ristrutturazione profonda di un edificio in muratura degli anni 70. La data della visita è stata scelta in modo opportuno per poter prendere visione degli aspetti più interessanti della costruzione, prima che il tutto venga coperto dai pavimenti, dagli intonaci e dalle pitture. Anche in questo caso viene fatto uso rigoroso di materiali naturali e tecnologie non inquinanti: sughero, fibra di legno, idrato di silicato di calcio, calce eminentemente idraulica naturale, grassello di calce, legno, pietra, cere, oli naturali, ecc... L’impianto di riscaldamento è del tipo ad irraggiamento e posizionato non a
pavimento bensì sulle pareti sottointonaco. Anche in questo caso gli intonaci saranno in terra cruda. L’edifico è in fase di certificazione CasaClimaR, la certificazione che l’Agenzia di Bolzano prevede per le ristrutturazioni. L’incontro è aperto a tutti (soci e non soci). Ritrovo ore 13,45 puntuali in sede EnergoClub (Treviso, via Isonzo 10). Per dettagli, e organizzare il car pooling, contattare Lorenzo 335 584 8465 e Orietta 347 573 8454. Seguirà un secondo incontro a ottobre.

Per ulteriori informazioni, per i vari interventi, contattare Gianfranco al 336 262 341

Staff EnergoClub