Libri: Il mondo dopo Parigi

Nella nota dei curatori del libro si legge: "oggi la questione del cambiamento climatico definisce un’epoca. Forse nemmeno gli scienziati e gli addetti ai lavori hanno realizzato la portata storica di questa mutazione iperaccellerata della chimica del pianeta, dei suoi ecosistemi, dell’economia globale, dei nostri consumi e costumi.

mondo-dopo-parigi.jpgLa fine dell’economia fossile, l’epoca delle grandi catastrofi, l’accelerazione della storia naturale, la sfida per fermare il cambiamento climatico. Sono tutte questioni d’infinita complessità, con diramazioni difficili da definire ora, in ogni ambito della vita antropica e naturale.
In questa epoca storica, la modernità del cambiamento climatico, che posizione occuperà l’Accordo di Parigi? Sarà il fallimento che ha portato il mondo al collasso? Un rumore di fondo al ruolo delle imprese e della società civile che hanno cambiato il modo in cui viviamo consumiamo, abitiamo e ci spostiamo? O il momento storico che ha tracciato la via per le generazioni a future e limitato i danni del cambiamento climatico antropico?"

L'e-book Il mondo dopo Parigi. L'accordo sul clima visto dall'Italia: prospettive, criticità e opportunità - curato da Emanuele Bompan e Sergio Ferraris, per i tipi di Edizioni Ambiente - raccoglie commenti e opinioni su questo controverso accordo, approvato nel dicembre 2015 a Parigi. Idee, riflessioni, critiche dalla società civile, dalla politica e dal mondo delle imprese italiane. Che raccontano anche lo stato della riflessione nel nostro paese.
 

Il libro sarà presentato da Marco Fratoddi e Emanuele Bompan alla Fiera del libro di Torino, il 14 maggio alle ore 17.30.

14maggio.png

Il mondo dopo Parigi. L'accordo sul clima visto dall'Italia: prospettive, criticità e opportunità, a cura di Bompan Emanuele, Ferraris Sergio, Edizioni Ambiente, 2016