Libri: buone pratiche per l'efficienza energetica

Lo scorso 30 novembre, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure che, tra le altre, prevedono la stesura di una nuova direttiva sulle rinnovabili e la revisione della direttiva sull’efficienza energetica, compresa quella negli edifici. Si tratta dell’ennesima dimostrazione del fatto che l’efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell’Ue.

Nel nostro paese, nonostante ancora manchino un progetto integrato di politica industriale, una politica energetica coerente con le indicazione dell’Ue e un naturale accesso al credito, il settore dell’efficienza si muove in controtendenza, cresce a ritmi costanti e indica anche all’Europa percorsi virtuosi di uscita dalla crisi.

cover_105_buone_pratiche_efficienza.jpg105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy, edito da Edizioni Ambiente, è stato pensato per fornire a professionisti, imprese e amministrazioni locali soluzioni e linee guida per sviluppare interventi di efficienza energetica di successo. Il volume presenta oltre un centinaio di casi concreti in settori che spaziano dall’industria alla pubblica amministrazione, dagli edifici residenziali e non residenziali al terziario, comprendendo anche servizi e consulenze energetiche, comunicazione e didattica.

Si tratta di operazioni di valore compreso tra 5.000 e più di 500.000 euro, con tempi di ritorno dell’investimento da meno di 18 mesi a più di 10 anni, replicabili dal punto di vista tecnico e della bancabilità. I casi presentati, raccolti in tutta Italia, sono dimostrazioni esemplari di quelle capacità progettuali e realizzative che stanno consentendo al nostro paese di puntare a un ruolo di primo piano nel settore dell’efficienza energetica.

105 buone pratiche, che può essere utilizzato anche come base per attività di disseminazione e divulgazione, punta a contribuire alla creazione di una cultura diffusa e interdisciplinare della riqualificazione energetica. Il volume è strutturato a schede che evidenziano i punti forti di ogni progetto con indicatori di facile lettura, ed è facilmente fruibile da tutti i soggetti interessati.

Le buone pratiche descritte possono trovare applicazione presso tutti i comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci e all'adattamento dai cambiamenti climatici (Major Adapt).
Molti comuni che oggi si trovano nella necessità di pensare a nuove azioni per raggiungere l'obiettivo del PAES al 2020, oppure che stanno definendo le azioni per raggiungere l'obiettivo del PAESC al 2030, possono trovare nel libro stimoli ed esempi a cui ispirarsi.
Le buone pratiche interessano anche il mondo produttivo e del terziario e in particolare in quelle  aziende che hanno sistemi di gestione attivi (ambiente, sicurezza, energia, accettabilità sociale, qualità). Certo, anche l'agricoltura e le filiere bio, i processi di trasformazione delle materie alimentari possono trovare buone idee da sviluppare.

 

Attenzione: grazie alla convenzione con Edizioni Ambiente, i soci di EnergoClub hanno diritto allo sconto del 35% sull'intero catalogo della casa editrice. Scopri di più.

iscriviti-associazione.jpg