Libri: Acqua calda col sole

Dopo il primo libretto digitale, che tratta La difesa fai da te contro gli allagamenti, Pasquale Pizzichetti, consigliere di Energoclub, ha pubblicato un nuovo lavoro in formato e-book dal titolo: “Acqua Calda Col Sole – Impianto Solare Termico autogestito”.
 
Il tema è quello dell’adozione di energie a fonte rinnovabile per l’abitazione, utile a ridurre il fabbisogno di energia primaria (gas, petrolio, ecc.) e per inquinare meno sostanzialmente. Ma soprattutto viene trattato il tema della gestione dell’impianto solare che non è così scontata.
 
Partendo da una esperienza personale, si illustra il sistema impianto e le sue componenti principali e poi i rimedi agli eventuali problemi che potrebbero capitare. Sarà utile a quanti abbiano già impianti solari termici sul tetto e a quelli che ci stanno pensando. Al suo interno si trovano diverse indicazioni utili e suggerimenti per verificare lo stato dell’impianto e decidere come gestirlo. Se letta prima di adottare qualsivoglia tipo di sistema o prima di comprare casa, questa guida può aiutare a compiere le scegliere giuste.