Le novità dello “Sblocca Italia” in tema di edilizia

Il 13 settembre è entrato in vigore il decreto-legge 12 settembre 2014 n. 133, meglio conosciuto con il nome di “Sblocca Italia”. Il provvedimento non contiene l’attesissima proroga delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni e interventi antisismici; molto probabilmente, tali disposizioni verranno inserite nella Legge di Stabilità di fine anno. Segnaliamo quindi i pochi punti del decreto-legge che toccano in qualche modo i comparti delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Conto termico

L’articolo 22 comma 1 dello “Sblocca Italia”, al fine di agevolare l’accessibilità di imprese, famiglie e soggetti pubblici agli incentivi del Conto termico, stabilisce che entro il 31 dicembre 2014 con decreto del Ministro dello sviluppo, il meccanismo dovrà essere rivisto "secondo criteri di semplificazione procedurale, con possibilità di utilizzo di modulistica predeterminata e accessibilità online, e perseguendo obiettivi di diversificazione e innovazione tecnologica, in grado di favorire il massimo accesso alle risorse già definite …."

Il comma 2 del medesimo articolo 22 stabilisce che, entro il 31 dicembre 2015, il Ministero dello sviluppo effettui il monitoraggio del Conto termico aggiornato secondo i criteri definiti dal comma 1, adottando se necessario entro i successivi 60 giorni un decreto correttivo "in grado di dare la massima efficacia al sistema, relazionando alle competenti Commissioni Parlamentari."

Manutenzione straordinaria

Intervenendo sul Testo unico sull’edilizia (Dpr 380/2001), l’articolo 17 comma 1 dello “Sblocca Italia” introduce un’importante modifica alla definizione di "manutenzione straordinaria". Tra gli interventi considerati di manutenzione straordinaria, sono ora “ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d' uso.”

Segnaliamo in proposito che l’Agenzia delle Entrate, in data 19 settembre, ha aggiornato la sua guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie sulla base di questa novità apportata dallo “Sblocca Italia”

Ricordiamo infine che il decreto è in fase di conversione in legge, che dovrà essere effettuata entro il 12 novembre 2014.

a cura di Filippo Franchetto, Redazione Nextville

 

Link Nextville

Dl 12 settembre 2014, n. 133 - Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche e l'emergenza del dissesto idrogeologico - cd. "Sblocca Italia"
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
http://www.nextville.it/normativa/2477/

Il Conto termico: gli incentivi per l'efficienza energetica e le rinnovabili termiche
in Nextville (Incentivi e Bandi)
http://www.nextville.it/Incentivi_e_Bandi/1974/Conto_termico

Dm Sviluppo economico 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
http://www.nextville.it/normativa/1966/

Guida Agenzia delle entrate settembre 2014 - Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
http://www.nextville.it/normativa/2480/

Dpr 6 giugno 2001, n. 380 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)

http://www.nextville.it/normativa/1145/