La Marcia per il clima di Treviso: corta ma efficace!

Eravamo quasi cento domenica 21 settembre alla Marcia per il Clima di Treviso promossa a livello mondiale da AVAAZ e curata a livello locale da EnergoClub Onlus. Coppie, famiglie, amici affiatati, anime affini, fedeli amici dell'uomo. Un cenno di saluto e poi subito a scambiarci indicazioni pratiche per prepararci alla breve ma significativa marcia: un adesivo da applicare sul petto su cui indicare cosa ci ha motivati a partecipare, un palloncino verde a forma di cuore come filo conduttore tra tutte le marce al mondo, una divisa da ospedale – per chi per un giorno era disposto a sacrificare il proprio stile – a rappresentare la nostra Terra malata, un barattolo di messaggi colorati da dispensare come pillole curative, i cartelloni – quelli di protesta e quelli propositivi - come si confà a chi scende in piazza a manifestare, qualche migliaio di volantini con l'invito a firmare la petizione mondiale da un lato e la Lettera aperta per il Comune di Treviso dall'altro.

Per la People's Climate March domenica 21 settembre, in 162 Paesi diversi e oltre 2600 eventi, sono scese in strada oltre 670.000 persone in vista del Vertice d'emergenza dei Capi di Stato di tutto il mondo convocato dall'ONU che si è tenuto il 23 settembre a New York. A nemmeno 24 ore dalla Marcia già si registrano segnali di cambiamento, anche a Treviso nel suo piccolo. La Lettera aperta e il numero dei partecipanti che hanno sfilato per le vie hanno già sortito i primi effetti. Maria Tocchetto, presidente della Commissione Ambiente e LLPP del Comune ha già dato seguito a quanto da lei promesso domenica sulla soglia del Municipio, invitando EnergoClub e tutto il corteo in Commissione entro il mese di ottobre ad approfondire la questione climatica.

EnergoClub ringrazia quindi quanti tra di voi: hanno aderito alla petizione di Avaaz, hanno collaborato con lo staff EnergoClub (Francesca, Sara, Martina Gianfranco, Dante) nelle due occasioni che hanno preceduto la Marcia (in particolare Chiara, Cornelia, Diego, Giandomenico, e altri ancora), hanno marciato tutti insieme condividendo stimoli, obiettivo ed emozioni. Grazie per il prezioso supporto di domenica anche ad Andrea, Adriano e Valeria. 

La Marcia di domenica può rivelarsi una buona occasione per avviare azioni concrete ed esperienze costruttive di cittadinanza attiva a Treviso. Tutti al lavoro, dunque, per preparare la memoria da condividere in Commissione.

 

Archivio Marcia di Treviso:
Lettera aperta
Evento Facebook
FOTO1 FOTO2 FOTO3