Formazione: rinnovabili, tra novità e incertezze normative

Prima di addentrarci nell'analisi delle dinamiche che stanno interessando il comparto delle rinnovabili, ci teniamo a ricordare che nell'ambito della collaborazione tra EnergoClub e la  Formazione sull’energia di Nextville.it, ai soci EnergoClub (esclusi i simpatizzanti e studenti) è riservato uno sconto del 20% sul costo dei seminari. Per usufurire dello sconto basta utilizzare i coupon che trovate in questa pagina.
Non sei ancora socio? ASSOCIATI ORA e potrai usufruire, per tutto il 2016, degli sconti sulla Formazione sull’Energia di Nextville.it.

mercato-elettrico.jpg

Le fonti rinnovabili ricoprono, ormai, un ruolo di primaria importanza nel mix energetico nazionale, tanto da avere un impatto decisivo sulla struttura del sistema elettrico. E perciò, sempre più frequentemente, i produttori di energia rinnovabile si trovano nella necessità (e nell’occasione) di curarne direttamente la vendita, in alternativa al ritiro da parte del GSE.

Oltre alle novità introdotte negli anni scorsi rispetto ai corrispettivi di sbilanciamento (per approfondire vedi news Mercato elettrico e vendita dell’energia: obblighi e opportunità per i produttori FER), altre novità attendono i produttori da fonti rinnovabili. Una è legata all'introduzione dei cosiddetti "prezzi negativi": il documento di consultazione 605/2015/R/eel, pubblicato dall'Autorità nel dicembre 2015 e la cui fase di consultazione si è chiusa il 15 febbraio scorso, propone di sospendere gli incentivi all'energia prodotta da fonti rinnovabili nelle ore di prezzo negativo, consentendo di recuperarli al termine del periodo di incentivazione (per approfondimenti vedi news Mercato elettrico, in consultazione l'introduzione dei prezzi negativi).

Per operare efficacemente è necessario che gli operatori abbiano strumenti per conoscere il mercato e valutarne le regole in termini di opportunità, allo scopo di mettere a punto nuovi modelli di business per la vendita dell’energia elettrica. Questa opportunità vi è offerta dalla Formazione di Nextville.it con il Seminario e Workshop:

Mercato elettrico e vendita dell’energia. Obblighi e opportunità per le FER
Venerdì 22 aprile 2016
Hotel Michelangelo Milano - Piazza Luigi di Savoia 6

Obiettivi del seminario:
• Funzionamento del mercato elettrico e formazione del prezzo dell’energia
• Dinamiche del mercato e tendenze evolutive della regolazione (Prezzi negativi, abilitazione FER ai servizi di dispacciamento; La riforma degli sbilanciamenti, ecc.)
• Il ruolo dei trader e i contratti bilaterali
• La partecipazione diretta al mercato elettrico

Ai soci EnergoClub (esclusi simpatizzanti e studenti) è riservato uno sconto del 20% sul costo del seminario.
Scarica Programma e Coupon di prenotazione

 

seminario-27.jpg

Gli impianti a fonti rinnovabili pongono diversi tipi di problemi, sotto il profilo giuridico e tecnico-giuridico. Si tratta sostanzialmente di tre filoni:

• autorizzatori, con gli enti preposti all'approvazione dei progetti e alla loro modifica nel corso degli anni,

• privatistici, con i partner tecnologici e finanziari, i fornitori e i forniti,

• amministrativistici e privatistici, nel rapporto con il GSE che gestisce l'accesso agli incentivi e la loro erogazione.

E spesso è difficile individuare i processi attraverso i quali giungere ad avere una corretta gestione di contratti, autorizzazioni e incentivazione. Spesso il momento in cui gli errori di una gestione dei contratti e dell'autorizzazione vengono ad emersione è quando il GSE - in sede di qualifica o in sede di ispezione - nega, sospende o revoca un incentivo per irregolarità.

La formazione di Nextville.it ha pensato di affrontare queste tematiche nel Seminario e Workshop:

Problemi giuridici e tecnico-giuridici degli IAFR. Pratiche GSE, ispezioni, autorizzazioni e contratti
Mercoledì 27 Aprile 2016
Hotel Michelangelo Milano - Piazza Luigi di Savoia 6

Il seminario si propone di:
• fornire il quadro giuridico dei rapporti fra soggetto responsabile dell'impianto alimentato da fonti rinnovabili e GSE;
• affrontare punto per punto i problemi di inserimento dati, comunicazione, richiesta di informazioni e risposte;
• approfondire temi tecnici e giuridici.

Ai soci EnergoClub (esclusi simpatizzanti e studenti) è riservato uno sconto del 20% sul costo del seminario.
Scarica Programma e Coupon di prenotazione