Eventi: 31 ottobre, "Il biochar: un'opportunità sostenibile..."

Il 31 ottobre a Vertemate con Minoprio (CO), a partire dalle ore 9.30, si terrà il convegno "Il biochar: un'opportunità sostenibile per agricoltura, ortoflorovivaismo, energia, ambiente", organizzato dall’Ordine Agronomi e Forestali, con il patrocinio di ICHAR e della Fondazione Minoprio.

Da qualche anno il biochar (biocarbone) desta in tutto il mondo grande interesse in settori applicativi differenti e fra loro trasversali: dall'utilizzo quale ammendante in ambito agricolo e orto florovivaistico, attraverso la valorizzazione di biomassa vergine e/o rifiuti organici per la produzione di energia sostenibile e rinnovabile, fino ad applicazioni di carattere ambientale per la mitigazione del cambiamento climatico.

L'evento mira ad illustrare nel dettaglio lo stato dell'arte della ricerca e sperimentazione in Italia, dalle tecniche di produzione alle modalità di utilizzo del biochar. Scopo ultimo della giornata di approfondimento è quello di fornire ai partecipanti le adeguate conoscenze in materia, al fine di garantire un futuro utilizzo razionale del biochar, che sarà imminente, in considerazione del prossimo riconoscimento ministeriale in qualità di ammendante.

Nel pomeriggio è prevista la visita alle prove sperimentali con biochar presso la Fondazione Minoprio e la dimostrazione di metodi di produzione (biochar stove camp).

L'evento dà diritto a 0,6 CF. Per l'iscrizione inviare il modulo alla Segreteria Organizzativa (v. Volantino convegno)

Per maggiori informazioni: Silvia Baronti, info@ichar.org,www.ichar.org

Ufficio Stampa per ICHAR: Sara Capuzzo, Energoclub Onlus, comunicazioni@energoclub.org, www.energoclub.org
 
PROGRAMMA COMPLETO