EnergoClub partecipa alla decima edizione di "M'Illumino di Meno"

In nome dello storico rapporto con Zero Branco e gli zerotini, EnergoClub celebrerà la X^ edizione di M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, assieme agli amici dell'Amministrazione comunale e di Gruppo Zero, l'associazione locale partner, sin dagli albori, del Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico Veneto ed oggi di SoleinRete, la Rete dei Gruppi d'Acquisto per l'autonomia energetica.
“M'illumino di meno è un'occasione importante per ricordare agli italiani che oltre il 70% delle emissioni e contaminazioni dell’aria dipende dall’uso delle fonti fossili utilizzate per produrre energia elettrica, termica e per i trasporti”, sottolinea Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub. “La situazione è di emergenza. Dobbiamo cambiare il nostro modello di sviluppo e favorire la transizione dalle fossili alle rinnovabili entro il 2040, attraverso l’uso di fonti energetiche sostenibili, l’uso razionale ed efficiente delle risorse, l'educazione alla sostenibilità. Solo così riusciremo ad azzerare il consumo di fonti inquinanti, esauribili, costose e inique”.
 
IL PROGRAMMA PER IL FINE SETTIMANA
 
CENA AL LUME DI CANDELA
Il Comune di Zero Branco rinnoverà la tradizionale e sempre attesa cena al lume di candela, a partire dalle 18.30, venerdì 14 febbraio presso il Bar dell’Oratorio. 

MOSTRA IMPATTO ZERO
Sabato (ore 9-12-30) e domenica (ore 10-12.30) presso la Sala Consigliare si potrà visitare la Mostra Impatto Zero con esposizione degli elaborati che i ragazzi della scuola secondaria “Europa” hanno realizzato in classe nell'ambito dei moduli di “Toccare con mano”, il percorso di educazione alla sostenibilità a cura di EnergoClub, con il sostegno di Gruppo Zero.
 
SPORTELLO ENERGIA (presso la Sala Consigliare) 
Sabato 15 febbraio riapre lo sportello energia  promosso dal Comune di Zero Branco a cura di EnergoClub, in collaborazione con Gruppo Zero. Con l'occasione si potranno valutare le diverse tipologie di interventi, realizzabili sin da subito, per migliorare le prestazioni energetiche della propria casa, anche grazie alle detrazioni: dall’impianto fotovoltaico alla coibentazione, dal passaggio alla fornitura di energia verde certificata 100% fino all’acquisto di un’auto elettrica.  L'appuntamento si rinnoverà ogni secondo sabato del mese fino a giugno: 8 marzo, 12 aprile, 10 Maggio, 7 giugno. Lo sportellosarà aperto dalle ore 9  alle ore 12-30.
 
 IL "TESTIMONIAL" DEI GRUPPI D'ACQUISTO
Presenzierà allo sportello anche una famiglia di Zero Branco che, avendo beneficiato di molti dei Gruppi d'Acquisto promossi da Energoclub, potremmo definire perfetto "testimonial": con noi hanno realizzato l'impianto fotovoltaico, installato la pompa di calore, acquistato un'auto elettrica e cambiato fornitore passando all'energia elettrica verde! Per l'occasione esporranno gentilmente la Renault Fluence "ful electric" e risponderanno ai quesiti dei cittadini interessati.
Vi aspettiamo, dunque, allo sportello e vi invitiamo, con l'occasione, a portare  le bollette di energia elettrica per una simulazione personalizzata: verificheremo insieme la convenienza di passare ad energia verde certificataaderendo al Gruppo d'Acquisto di EnergoClub, con offerte particolarmente vantaggiose per chi ha l'impianto fotovoltaico
 
Per info: martina.frizzarin@energoclub.org
 

News type: