EnergoClub diventa Onlus

Nasce quasi per gioco nel 2002, come movimento d'opinione a favore della riconversione del sistema energetico, e il 15 luglio 2005, al civico 218 in Viale Vittoria a Vittorio Veneto (TV), EnergoClub si costituisce come associazione Onlus pronta a concretizzare il proprio ambizioso progetto. Con la sottoscrizione dello statuto dell’Associazione i 23 soci fondatori, provenienti da 10 regioni d'Italia, si impegnano ad attivare, nel prossimo futuro, gli strumenti necessari a creare un servizio di informazione e approfondimento sulle fonti energetiche rinnovabili. L’obiettivo è dar vita a uno strumento il più esauriente, concreto e fruibile possibile, avvalendosi del contributo di una vasta gamma di esperti in materia energetica, che si aggiornano e confrontano sistematicamente con altri colleghi di matrice e formazione diversa. Più di dieci progetti giacevano nel cassetto in attesa che EnergoClub venisse blasonato di titolo ufficiale. D’ora innanzi, con il contributo di tutti i soci, l’Associazione potrà offrire servizi di consulenza on-line, redigere newsletter tematiche, pubblicare libri/e-book, lanciare nuovi format-video sulle energie alternative, avviare inchieste su questioni d’attualità, tenere corsi formativi ed altri iniziative ancora.
Il fenomeno si sta amplificando esponenzialmente. Basti pensare che dalla nascita ad oggi il numero dei soci è balzato dai 60 iscritti del 2003 a quasi 200 nel 2004, tanti quanti se ne sono aggiunti nei soli primi sei mesi del 2005. Dai veterani alle nuove reclute, ciascuno sposa la causa di EnergoClub e dedica un po’ del proprio tempo – chi nei ritagli, chi giorno e notte - ad alimentarne la ricchezza di pensiero e le competenze.
Già a partire dai prossimi mesi saranno avviati altri progetti per incoraggiare associazioni ed iniziative locali incentrate sui temi energetici e ambientali a coordinarsi per fare fronte comune verso gli enti di competenza. Valorizzando un movimento d'opinione che conta su grandi numeri di sostenitori si può avanzare a passi più lunghi verso interventi concreti sulle politiche energetiche. L’invito che gli amici fondatori di EnergoClub Onlus rivolgono a visitatori del sito www.energoclub.org è essenziale ed efficace: associatevi numerosi e date forza al progetto!


EnergoClub Onlus
Via Siora Andriana 34
31100 Treviso

www.energoclub.org
info@energoclub.org

Tel.0422445038
Fax 0422445045Elenco allegati

News type: