EnergiaID, la piattaforma che aiuta i consumatori a risparmiare energia

energia_id.jpgEnergiaID è una piattaforma innovativa, realizzata dalla cooperativa belga EnergieID, che aiuta le famiglie e le imprese a raccogliere, analizzare e comparare i propri dati di consumo di energia, acqua e trasporti allo scopo di razionalizzare la spesa energetica. Grazie alla cooperativa ènostra, oggi è disponibile anche la versione in italiano.

L’iniziativa è nata all'interno del Progetto europeo RESCoop Plus,  nato con l’obiettivo di sviluppare e condividere buone pratiche per il risparmio energetico e l’efficienza, a partire dai comportamenti dei membri delle singole cooperative coinvolte. Tra gli strumenti con il maggiore potenziale – e, nel caso specifico, con l’ulteriore valore aggiunto dato dall’ambiente collaborativo – per RESCoop Plus è stata selezionata appunto la piattaforma EnergieID (questo il nome originale), che per le migliaia di utenti che in Belgio la utilizzano correntemente ha già determinato un risparmio medio dell’11%.

EnergiaID consente di caricare i propri consumi di elettricità, gas, fonti rinnovabili, acqua, carburanti per i trasporti, di monitorarli e di elaborarli in semplici grafici attraverso cui conoscere, valutare e (a discrezione dell’utente) confrontare i propri consumi con quelli di altri iscritti dal profilo simile a livello nazionale.

Registrati su EnergiaID: insieme consumiamo l’energia meno e meglio. Un ulteriore passo a favore della transizione energetica.

iscriviti-associazione.jpg