Energia, integratori e cosmetici da alghe low cost

È nata nel 2008 e più che una semplice azienda Algain Energy srl, start up di Sommacampagna, nel veronese, è un vero e proprio laboratorio di ricerca e sviluppo specializzato nella coltivazione di microalghe e microrganismi, alla ricerca dei ceppi con maggiore produttività. Già dal prossimo anno se ne potranno apprezzare i risultati con applicazione in diversi comparti industriali: dagli integratori ai cosmetici in una prima fase, dalla mangimistica alla produzione di energia nel medio periodo.

Il lavoro dell’equipe multidisciplinare di esperti è focalizzato principalmente su ricerca e innovazione nel comparto delle biotecnologie applicate all’agricoltura, attraverso l’utilizzo di impianti e attrezzature low cost, come i fotobioreattori, in un settore nel quale i costi di produzione appaiono molto gravosi. Obiettivo dell’azienda è individuare ceppi con elevata produttività e ottenere biomassa microalgale di elevata qualità utilizzando fotobioreattori chiusi, al posto dei sistemi in vasche aperte, utilizzati in altri Paesi.

Nel corso degli anni Algain Energy si è specializzata soprattutto nella coltivazione di microalghe pregiate come Spirulina ed Haematococcus pluvialis, la fonte naturale più ricca di Astaxantina (Astaxanthin), un pigmento antiossidante naturale del gruppo delle Xantofille, con il più alto potere antiossidante: 550 volte maggiore delle Vitamina E e 11 volte maggiore del beta carotene appartenente alla famiglia dei carotenoidi.

Nell’insieme le linee guida di Algain mirano alla riduzione dei costi, sia d’impianto che energetici, all’utilizzo di terreni marginali – in modo da non entrare in competizione con le colture a scopo alimentare – e alla valorizzazione di materiali di scarto. Ai fini energetici solo con un costo inferiore ai 400 €/ton si può pensare ad una produzione che possa competere con i biocarburanti tradizionali.

Tra le più importanti collaborazioni accademiche che l’azienda vanta c’è quella con il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona, grazie al quale si è aggiudicata il bando per il “miglioramento della produzione di biomassa da microalghe in fotobioreattori chiusi”.

Algain Energy partecipa, infine, al progetto E-CO2, finanziato dal PSR 2007-2013 Regione Veneto, per il recupero e l’utilizzo di anidride carbonica dalla fermentazione del vino e per la valutazione dei potenziali antiossidanti, finalizzata a ridurre l’uso di solfiti nel vino stesso.

 

Fonte: Algain Energy