Edilizia sostenibile a Capannori con la canapa

Il comune di Capannori, da anni all’avanguardia nella ricerca di metodologie di sviluppo ecosostenibili, (è stato il 1° comune italiano ad aver adottato la strategia Rifiuti Zero elaborata da Paul Connett), ha deciso di puntare sulla canapa per produrre pannelli isolanti termici, pareti per l'edilizia, fibre e tessuti. Da marzo 2013, infatti, con la semina riprenderà, nella cittadina toscana, con la preziosa collaborazione degli agricoltori locali, la coltivazione della canapa, dopo 50 anni di assenza, con la raccolta attesa a settembre.
La coltivazione e la lavorazione della canapa era uno dei fiori all’occhiello del sistema produttivo italiano, in particolare del centro Italia, essendo stata la principale materia prima dalla quale ricavare la carta, per poi cadere in disgrazia per svariate motivazioni con il susseguirsi degli anni.
Oggi però qualcosa sembra cambiare, come è emerso dal seminario “La canapa: prospettive per un’agricoltura che guarda alla sostenibilità e alle tradizioni del territorio”, organizzato dal Comune in collaborazione con le sezioni lucchesi della Coldiretti e della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori). L’incontro ha visto la partecipazione di agricoltori, cittadini e imprenditori del settore edile che si sono dichiarati interessati al recupero di una tradizione importante come quella della produzione della canapa che offre prospettive nuove e più ecologiche all'agricoltura. Rispetto ad altre colture infatti la canapa è maggiormente sostenibile in quanto non ha bisogno di pesticidi, necessita di minore approvvigionamento idrico e può portare una resa netta all’agricoltore di 500 euro per ettaro coltivato, impegnando i terreni per cinque mesi all'anno.
"Siamo estremamente soddisfatti per la risposta che il territorio e la comunità stanno dando a questo progetto che al contempo è recupero di una tradizione e grande innovazione” hanno dichiarato l’assessore all'ambiente Alessio Ciacci e l'assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini. “Costruire una filiera locale di produzione ed utilizzo dei materiali edili sarà sicuramente una preziosa occasione sia in termini ecologici per ridurre l’impatto ambientale delle abitazioni ma anche in termini economici ed occupazionali. Capannori si vuole confermare sempre in prima linea nell'impegno a livello locale, e non solo, sulle tematiche della sostenibilità e dell'innovazione. Questo progetto  ci permetterà di fare nuovi ed importanti passi avanti in questa direzione", concludono gli assessori.

Fonte: Comune Capannori