Earth Overshoot Day, il 1° agosto l'umanità avra già finito le risorse della Terra per il 2018

L'Earth Overshoot Day è la data in cui la richiesta annuale di risorse alla natura da parte dell'uomo supera quella che gli ecosistemi del Pianeta Terra riescono a rigenerare nell’arco dell’anno. Per il 2018 le risorse rigenerabili finiranno il 1° di agosto. Nel 1998 erano finite il 30 di settembre. In vent’anni, l’Earth Overshoot Day si è spostato di un mese. Attualmente, quindi, l’umanità utilizza le risorse naturali 1,7 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi siano in grado di rigenerarle. È come se nel 2018 usassimo le risorse rigenerabili che ci potrebbe fornire l'equivalente di circa un pianeta e mezzo.

I costi di questo eccesso nell’uso delle risorse - si legge nel comunicato stampa di Global Footprint Network l’organizzazione di ricerca internazionale che per prima ha cominciato a calcolare il tasso di sfruttamento delle risorse naturali - stanno diventando sempre più evidenti in tutto il mondo, sotto forma di deforestazione, scarsità di acqua dolce, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera. Tutto ciò sta causando cambiamenti climatici con conseguenze sempre più gravi, siccità, incendi boschivi e uragani.

2018_past_overshoot_days_eng-1024x642.jpg

Si potrebbe, però, invertire la tendenza! Se riuscissimo a fare avanzare l’Earth Overshoot Day di 5 giorni all'anno, entro il 2050 torneremmo ad utilizzare tante risorse quanto il pianeta riesce a rigenerare in un anno, o anche meno.

Ma quali azioni potremmo intraprendere? Global Footprint Network ne ha individuato alcune e ne ha stimato il loro impatto sulla data dell’Earth Overshoot Day. Ad esempio, consumando il 50% di carne in meno sostituendola con vegetali energetici, sposterebbe la data di Overshoot Day di 5 giorni; ridurre le emissioni di carbonio del 50%, sposterebbe la data di Overshoot Day di 5 giorni; ridurre la componente di carbonio dell'impronta ecologica globale del 50%, sposterebbe la data di Overshoot Day di 93 giorni.
Inoltre, scegliendo materiali naturali da utilizzare con le attuali tecnologie per la costruzione di edifici, adottando sistemi più efficienti per il funzionamento dei processi industriali e impiegando le fonti rinnovabili per la produzione di energia si potrebbe far avanzare l’Earth Overshoot Day di almeno 21 giorni, senza alcuna perdita di produttività o comfort.

#MoveTheDate verso la sostenibilità

E ognuno di noi, cosa può fare per spostare la data dell'Earth Overshoot Day? Innanzitutto è possibile calcolare la propria impronta ecologica e il proprio Earth Overshoot Day con l’Ecological Footprint Calculator, ora disponibile in inglese, francese, italiano e spagnolo.
Inoltre, Global Footprint Network e i suoi partner invitano tutti a partecipare alla campagna Steps to #MoveTheDate con iniziative per condurre l'umanità verso un uso delle risorse più sostenibile.
"Alla Global Footprint Network, crediamo che l'uso eccessivo degli ecosistemi sia una delle maggiori sfide che l'umanità deve affrontare oggi, e che il cambiamento climatico sia  una parte importante di tale sfida” - ha affermato Mathis Wackernagel, CEO e co-fondatore di Global Footprint Network - “Trasformare le nostre economie per affrontare questa sfida non è un compito facile. Ma proprio come l'umanità ha sfruttato la creatività e l'ingegno nel passato, possiamo farlo di nuovo per creare un futuro prospero libero dai combustibili fossili e dalla distruzione planetaria".

Vuoi scoprire di più su come ridurre il tuo consumo di risorse? Contattaci e ti aiuteremo a ridurre la tua impronta ecologica. Scrivi a info@energoclub.it

iscriviti-associazione.jpg