è nostra, energia condivisa: il fornitore che ti rappresenta

I progetti speciali cominciano così, un po' per caso. Gli amici di Avanzi Sostenibilità per azioni hanno fatto scoccare la scintilla riunendo attorno a un tavolo quelli che già immaginavano come i possibili partner: Retenergie, ForGreen e la stessa EnergoClub. Si è aperto così il confronto intorno a un'intuizione: dar vita a una cooperativa di utenza a livello nazionale, nuova per l'Italia ma ispirata alle esperienze di successo delle storiche “sorelle” europee, per la fornitura di energia sostenibile alle famiglie.

L'ambiziosa impresa getta le sue radici nella cornice di REScoop, il progetto UE di cui Avanzi è partner, volto a favorire l’accettabilità delle rinnovabili tramite il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini nella produzione e nel consumo di energia.

Da subito intorno a quel tavolo ciascuno ha condiviso esperienze, mission e competenze. Un caffè dopo l'altro, incontro dopo incontro si sono analizzate insieme la fattibilità, le ricadute, la possibile risposta del mercato, i diversi scenari. Si scartava un'ipotesi, un'altra si trasformava in business plan, si affinavano i numeri. In breve quella fantasia rivoluzionaria, timidamente lanciata al primo meeting, ha preso forma e identità... E così, dopo ben 2 anni di gestazione, ha preso forma 'è nostra. Energia condivisa', il fornitore comunitario dell'elettricità sostenibile. La cooperativa nata per portare a casa dei propri soci energia prodotta da impianti rinnovabili piccoli, comunitari, sostenibili.

è nostra interpreta l'innovativo modello della sharing energy e si distingue radicalmente dai tradizionali fornitori presenti sul mercato nazionale.

È un soggetto a scopo mutualistico che pone al centro i principi di condivisione e solidarietà. Ogni socio è al tempo stesso fornitore responsabile e consumatore critico e partecipa attivamente e democraticamente della vita e delle scelte di è nostra, con l'obiettivo di creare le migliori condizioni di acquisto, in termini di risparmio e di qualità del servizio, a vantaggio di tutti.

La forma cooperativa è il modello che più si presta a garantire l’offerta di un bene primario, come l’energia, mantenendo l'equilibrio tra interessi d'impresa, trasparenza economica e gestionale e realizzazione di benefici diffusi e reciproci.

è nostra non mira a fare profitto, ma a garantire una fornitura di energia elettrica equa e responsabile, favorendo parallelamente, la riduzione dei consumi attraverso campagne di sensibilizzazione mirate. La forza sta, infatti, nel numero di soci, non nei kWh venduti. Al crescere della cooperativa si abbasserà il prezzo dell'elettricità fornita.

All'indirizzo www.ènostra.it (con o senza accento) è già possibile iscriversi alla mailing list per essere aggiornati sul Progetto. Dagli inizi di novembre partirà la campagna di adesione e sarà dunque possibile associarsi ed entrare a far parte di questa nuova comunità. La promozione sarà veicolata anche attraverso i circuiti di Banca Etica, che ha creduto (e crede) nel progetto sin dai suoi primi passi. La prima fase della campagna durerà fino al giugno 2015 e dal 1 luglio 2015 è nostra inizierà finalmente ad erogare energia!

Per saperne di più: www.enostra.it, info@enostra.it, (Sara Capuzzo) comunicazioni@energoclub.org