Due eventi a Revine Lago per parlare di efficienza energetica e salubrità dell'aria

Riscaldamento ambientale, veicoli a combustione interna e processi industriali sono le fonti principali che rendono l’aria un pericolo per tutti. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente sono oltre 84.000 le morti premature in Italia per effetto dell’inquinamento ambientale. Non solo, le emissioni di anidride carbonica (CO2) sono aumentate al punto da generare dei cambiamenti climatici dell’intero pianeta.

Cosa può fare un Comune piccolo come Revine? Lo abbiamo chiesto alla Sindaca Michela Coan: sindaco_michela_coan.jpeg.2016-10-31-09-05-46.jpglo scorso anno abbiamo fatto intervenire il responsabile dell’Osservatorio della qualità dell’aria dell’Arpav, dott. Patti, per spiegare ai residenti come ridurre l'inquinamento dell'aria. Da noi quasi tutti usano la legna per riscaldare ed  è importante fare una manutenzione costante delle stufe e dei camini in modo da evitare il più possibile l'emissione di particelle inquinanti. Insisteremo ancora per fare in modo che tutti assumano comportamenti corretti."

Per quest'anno molte sono le inziative che rientrano nel piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), approvato dal Consiglio comunale il 30 novembre scorso e che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 31% al 2020. ”Sono quasi 6.000 i comuni in 42 paesi (Europa e non solo) che hanno aderito al Patto dei Sindaci. Il progetto europeo è la più rilevante iniziativa al mondo per la riduzione dei consumi di energia fossile e relativi costi sanitari", afferma la Sindaca.

Tra le azioni previste dal PAES, ci sono due incontri organizzati in collaborazione con la nostra associazione:

• il 29 novembre 2016 alle ore 20:30, Sala Consigliare, Piazza Don Cumano, Revine Lago, si terrà un incontro dal titolo Casa efficiente e salubre: come consumare meno energia nella propria abitazione e renderla più salubre, i cui relatori saranno l'Ingegner Gianfranco Padovan, Presidente Onorario Associazione EnergoClub e l'Ingegner Lorenzo Vittori, Referente Tecnico EnergoClub per la Bio-edilizia;

• il 6 dicembre 2016 alle ore 20:30, nell'Oratorio di Lago, si terrà l'incontro dal titolo Fotovoltaico, accumulo e pompe di calore: ultime novità sulle tre tecnologie più importanti per raggiungere l’autonomia energetica, relatore Gianfranco Padovan.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le serate si concluderanno con bevande calde, biscotti, castagne … e altro messi a disposizione dai cittadini e esercizi commerciali di Revine Lago.

Per iscriversi agli eventi inviare una mail a info@energoclub.org