Celle solari semitrasparenti stampate

Al "Nanotech Germany 2008", il prossimo 14 febbraio 2008 a Tokyo, verranno presentati i risultati ottenuti dall'Istituto Fraunhofer, nota organizzazione di ricerca sui Sistemi ad Energia Solare.

La componente chiave dei nuovi moduli FV è un colorante organico, che in combinazione con le nanoparticelle converte la luce del sole in elettricità. I moduli sono semi-trasparenti ed hanno un colore ambrato, per effetto della dimensioni delle nanoparticelle e dallo spettro di assorbimento del componente organico. Il colorante è depositato sul supporto vetrato con un processo di stampa. In questo modo sarà possibile "disegnare" figure ornamentali o decorazioni varie.

L'accoppiata vetrata e FV sarebbe di sicuro interesse per il settore delle costruzioni. C'è chi intravede vede in questa tecnologia un "killer" di quella tradizionale. Questo non avverrà in breve tempo perchè queste nuove celle hanno efficienze di solo 4% e una affidabilità nel tempo tutta da dimostrare. La ricerca ha come partener industriale la ColorSol e il Ministero Federale per l'Istruzione e la Ricerca (BMBF).

Fonti: Nanotech Germany 2008