Bison, arriva la cella fotovoltaica bifacciale

Si tratta di una cella bifacciale in silicio monocristallino N-type ad altissima efficienza (superiore al 20%) e a basso costo. La cella Bison esprime tutte le sue potenzialità nel modulo bifacciale BISoN, che con solo 60 celle è in grado di sviluppare una potenza di 350 Watt equivalenti. Ciò significa una produzione energetica superiore del 30% con impianto fisso e del 50% con inseguitore, rispetto a un tradizionale modulo 60 celle da 250-265W. 

MegaCell, l'azienda veneta che produce questa nuova cella fotovoltaica, è la nuova attività imprenditoriale di Franco Traverso, considerato il pioniere del fotovoltaico con la fondazione, nel lontano 1981, di Helios Technology S.p.a. (poi ceduta nel 2008) e nel 2007 di Silfab S.p.a. seguita da Silfab Ontario Inc., tuttora attive l’una nella produzione di energia l’altra in quella di moduli fotovoltaici. 

BISON sarà prodotta presso gli stabilimenti a Carmignano di Brenta (PD), i quali avranno una capacità di 80 MW annui per il 2015, per rifornire i produttori di moduli e in parte le aziende che produrranno i moduli bifacciali per conto della stessa MegaCell. Il piano prevede l’inserimento della tecnologia BISON a partire dal prossimo mese e la messa a punto della linea produttiva in circa cinque mesi con messa a regime per fine anno.

(Emiliano Angelelli)

News type: