Biochar e LuciaStove: nascono sei Tavoli di lavoro

Con l'evento 'Il biochar e la LuciaStove. Due soluzioni promettenti per i settori agricolo, domestico ed energetico' tenutosi lo scorso sabato 13 giugno a Treviso EnergoClub ha dato avvio, in collaborazione con i due relatori - il ricercatore Franco Miglietta dell'IBIMET-CNR e l'ing. Nathaniel Mulcahy della World Stove - alla creazione di Tavoli di lavoro tematici per lo sviluppo di progetti pilota relativi al biochar e alla LuciaStove.

In occasione del convegno, animato da un intenso dibattito con un pubblico motivato e carico di entusiasmo, sono state raccolte le prime adesioni ai gruppi di lavoro già delineati:

a. Carbon Neutral Initiative
(progetti per la riduzione delle emissioni e il sequestro della CO2, creazione di marchi CN, ecc.)

b. Sperimentazione biochar in pieno campo
(studi pilota per testare il biochar da ogni tipo di biomassa adottando metodologie standard in modo da valutarne le reali potenzialità)

c. Creazione Biochar Database
(realizzazione e pubblicazione archivio di dati di misurazione proprietà chimiche e fisiche di biochar ottenuto da scarti di piante e colture di vario genere: peso specifico, capacità idrica, (curve pressione/volume e tensiometria), scambio cationico, potenziale redox, porosità, struttura frattale, contenuto di elementi minerali)

d. Filiera corta raccolta/distribuzione biochar
(coinvolgimento nella costituzione di consorzi o cooperative per il recupero di materia prima, conferimento di biomassa, redistribuzione del biochar)

e. LuciaStove per cogenerazione
(R&S impianti di potenza differente, sviluppo piccolre reti per la produzione di energia elettrica e termica)

f. LuciaStove per riscaldamento domestico
(sviluppo, commercializzazione e diffusione piccole stufe per settore domestico)

Le sei aree coprono solo una parte delle numerose attività da avviare per lo sviluppo concreto delle due soluzioni, ma è stata necessaria una selezione per consentire ai primi Tavoli di poter essere operativi quanto prima. Ogni ulteriore proposta sarà la benvenuta.

Nel Forum di EnergoClub www.energeticambiente.it saranno avviate, nei prossimi giorni, altrettante sezioni di discussione per favorire lo scambio di informazioni e competenze e incoraggiare il dibattito tra gli interessati. Non appena saranno avviati i lavori sarà possibile seguire gli sviluppi dell'intero progetto e sottoporre quesiti o dubbi nella sezione dedicata 'Il biochar e la LuciaStove'.

Siete tutti invitati a partecipare e contribuire alla realizzazione del progetto!

Per aderire ai gruppi di lavoro o richiedere informazioni scrivere a comunicazioni@energoclub.org

Atti del convegno:

 

Introduzione dell'ing. Gianfranco Padovan

Relazione del dr. Franco Miglietta

Relazione dell'ing. Nathaniel Mulcahy

Presentazione della società WorldStove

 

News type:

Tags: