Biocarburanti dalle alghe

La Solix Biofuel, un’azienda di Boulder in Colorado, sta collaborando con la Colorado State University per la produzione di biocarburanti ottenuti dalle alghe coltivate in bioreattori costituiti da contenitori in plastica. Il processo impiega luce solare, calore e anidride carbonica; per migliorare il processo il sistema è mantenuto in agitazione meccanica, in modo che la massa vegetale riceva omogeneamente la luce solare.

Secondo gli addetti al progetto l’efficienza della fotosintesi in questo caso è del 10% mentre normalmente la vegetazione riesce ad assorbire al massimo il 2% dell’energia solare incidente.

Ogni ettaro adibito all’installazione di biorettori darebbe modo di produrre 40 tonnellate di bio-diesel all’anno.

www.greencarcongress.com/2006/12/solix_and_color.html     
www.solixbiofuels.com


Nell'agosto del 2006 un'altra azienda, la spagnola Bio Fuel Systems, in collaborazione con l'Università di Alicante, ha annunciato di aver messo a punto un particolare foto-bioreattore ancora più efficiente.

www.biofuel-systems.com/index.html

 

  

Commenti
Autore Testo
paolo.marani
Scritto : 03-01-2007 19:43 ( Un mese )
Oggetto : Efficienza 10% ?
Sarebbe interessante capire se l'utilizzo di alghe a così alta efficienza possa essere utile non solo per la produzione di biocarburanti ma per la sottrazione dall'atmosfera di CO2 nei processi convenzionali..
Immaginate distese di pannelli fotoreagenti che sfruttano il calore e la CO2 prodotti dallo scarto di una centrale termica a combustibile fossile, potrebbero essere una alternativa più economica della modifica delle cantrali esistenti (spesso neanche possibile) per realizzare il sequestro della CO2 nel sottosuolo
 
 
francesco.pasqualin
Scritto : 07-01-2007 11:50 ( Un mese )
Oggetto : Re: Efficienza 10% ?
Infatti la cosa è interessante anche sotto l'aspetto della diminuzione delle emissioni di CO2, se tutto il carburante venisse prodotto con la CO2 derivata dalle centrali termoelettriche sarebbe come se queste non producessero affatto CO2, rimarrebbe la produzione di CO2 solo dalla combustione dei carburanti, si avrebbe comunque una diminuzione del 35/40% sul totale delle immissioni di CO2 in atmosfera.

Da quello che si può capire il processo poi richiede un tot di energia termica a bassa temperatura, quindi sarebbe possibile utilizzare tutto il calore residuo dei fluidi termovettori e si avrebbe un vero e proprio sistema di cogenerazione.. 
 
 
roy.virgilio
Scritto : 09-01-2007 12:21 ( Un mese )
Oggetto : biocarburanti dalle alghe
La cosa è molto interessante ed è probabile che sia la vera strada dei biocombustibili per il futuro. I terreni da coltivare certamente non bastano.
Ne parlerò anche nel libro che stò scrivendo.
Da tenere d'occhio!

Roy
- Essere realisti e fare l'impossibile -
 
 
eva.godini
Scritto : 14-01-2007 13:07 ( Un mese )
Oggetto : Coltivazione alghe

Questo sistema mi sembra molto interessante; mi chiedo comunque come si fa per immettere e tenere sotto controllo i nutrienti, ossi i sali e vitamine indispensabili per permettere la crescita delle alghe.

Se a qualcuno può interessare, io sono capace di coltivare le microalghe.