Amianto ieri, Fotovoltaico oggi

Dalla pericolosità dell’amianto ai vantaggi e le opportunità del fotovoltaico. E’ questo l’obiettivo di  “AMIANTO IERI, FOTOVOLTAICO OGGI”, la Campagna per la sostituzione dei tetti in amianto con impianti fotovoltaici promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Treviso, in collaborazione con EnergoClub Onlus, nell’ambito del Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico “Sole in Rete”.

Da diversi anni l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Treviso è attivo nel favorire la bonifica delle coperture contenenti amianto, il cui impiego è stato cessato per legge a partire dal 1992 (Legge n.257). Risale, infatti, al 2003 l’avvio del “Piano Amianto”, un innovativo progetto pilota (v. slide allegate per i dettagli), finanziato con contributo regionale, che ha portato al censimento via satellite (e successiva verifica mediante sopralluogo) di tutti i tetti in amianto del territorio comunale e alla successiva  erogazione di oltre 150.000 euro di incentivi alla rottamazione a favore delle Ditte che hanno gestito l’operazione, e alla conseguente bonifica di quasi 25.000 mq di coperture e materiali contenenti amianto (MCA).
L’amianto presente nelle coperture abitative e industriali  può costituire un grave pericolo per la salute. Le fibre di cui è composto, deteriorandosi ed essendo soggette ad eventi atmosferici, infiltrazioni d’acqua, usura del tempo, possono, infatti, diventare friabili e volatili e se inalate causano gravi malattie all’apparato respiratorio. In base al Decreto Ministeriale 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, la bonifica, il controllo e la manutenzione dei materiali contenenti amianto presenti negli edifici), la verifica dello stato di manutenzione di un manufatto in cemento amianto è un obbligo del proprietario. Onere che può trasformarsi in vantaggiosa opportunità per i cittadini in termini economici, ambientali e sanitari ed è qui che si inserisce la Campagna lanciata dal Comune in collaborazione con Energoclub.

Per chi vorrà disfarsi dell’amianto presente nelle coperture abitative ed industriali  - laddove il contesto lo consente per orientamento della falda, solidità della struttura, ombreggiamento, ecc. - l’iniziativa “Amianto ieri, Fotovoltaico oggi”  ne offre l’opportunità, con notevoli vantaggi sia dal punto di vista del maggior risparmio, sia per la qualità del servizio “chiavi in mano”.
Il Comune di Treviso, che la scorsa primavera ha concesso il patrocinio al Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) coordinato da EnergoClub Onlus, da oggi promuove l’iniziativa “Amianto ieri, Fotovoltaico oggi”, inserita nell’ambito del GAF “Sole in Rete” di EnergoClub.  
Il  Conto Energia attualmente in vigore consente di recuperare il 100% dell’investimento e guadagnarci ulteriormente nell’arco dei 20 anni (v. tabella costi-benefici del pieghevole allegato) grazie a:
o il riconoscimento, da parte del GSE, di un incentivo per ogni kWh prodotto per 20 anni (con una maggiorazione riservata agli impianti che sostituiscono coperture in amianto);
o la vendita in rete dell’energia prodotta in surplus (energia non autoconsumata);
o la riduzione della bolletta energetica

28 SETTEMBRE: PRIMA SERATA INFORMATIVA
Per conoscere tutti i vantaggi e le opportunità della Campagna “Amianto ieri, Fotovoltaico oggi” è stata programmata una serata informativa che si terrà il 28 settembre 2011, ore 20.45 presso l’Auditorium del Liceo Canova. In quell’occasione gli esperti di Energoclub e i referenti del Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico saranno a completa disposizione per illustrare i vantaggi e per rispondere a dubbi e domande.

Scarica il pieghevole

News type: