Alla Fondazione Minoprio lo stato dell'arte del biochar

Il 31 ottobre (ore 9.30-16.30) ricercatori, studenti, tecnici, professionisti, operatori delle filiere agroalimentare, agroindustriale ed energetica, certificatori e portatori d'interesse a vario titolo si incontreranno a Vertemate con Minoprio (CO), nella splendida cornice della Fondazione Minoprio di Viale Raimondi 54, per il convegno "Il biochar: un'opportunità sostenibile per agricoltura, ortoflorovivaismo, energia, ambiente". L'evento è organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Como, Lecco e Sondrio, con il patrocinio di ICHAR​,​ Fondazione Minoprio​CONAF (Consiglio Nazionale Agronomi e Forestali) e FODAF Lombardia (Federazione regionale agronomi e forestali).

Il biochar, prodotto mediante pirolisi con carbonificazione di residui organici selezionati, è una soluzione interessante da diversi punti di vista: gestione di scarti agricolturali, utilizzo quale ammendante in ambito agricolo e orto florovivaistico, produzione di energia in modo sostenibile mediante pirolisi, efficacia in termini di incremento di produttività della biomassa, minor ricorso a fertilizzanti minerali, funzione di sequestro di carbonio, miglioramento della capacità di ritenzione idrica del terreno, disponibilità dei nutrienti, recupero di suoli degradati...

Il Convegno rappresenta un'importante occasione per illustrare nel dettaglio lo stato dell'arte di ricerca e sperimentazione in Italia, dalle tecniche di produzione alle modalità di utilizzo del biochar. Scopo ultimo della giornata di approfondimento è quello di fornire ai partecipanti le adeguate conoscenze in materia, al fine di garantire un futuro utilizzo razionale del biochar.

Era il 2007 quando in Italia diversi team di ricercatori iniziarono i primi studi volti a testare sul campo e in laboratorio le proprietà del biochar. Alla luce delle prime conferme e dei riscontri promettenti prodotti sul fronte della ricerca, nel 201​2 l'associazione ICHAR intraprese un percorso finalizzato al riconoscimento italiano del biochar come ammendante per l'agricoltura. Da allora si sono susseguiti pubblicazioni, report, audizioni ministeriali e revisioni del protocollo tanto che oggi, a distanza di 3 anni, si fa sempre più concreta (si parla ormai del 2015) la possibilità di uscire dai confini della sperimentazione e di poter estendere i benefici del biochar alle filiere agroindustriale, agroalimentare, energetica e, aspetto tutt'altro che secondario, alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l'immobilizzazione nel suolo del carbonio sottratto dall'atmosfera per lunghi periodi.

Nel pomeriggio del 31 ottobre è prevista la visita alle prove sperimentali con biochar presso la Fondazione e la dimostrazione di metodi di produzione (biochar stove camp).

L'evento dà diritto a 0,6 CF. La partecipazione al convegno ha un costo di 25 € (inclusivo di pranzo a buffet). Pagamento con bonifico bancario (intestato a Ordine Dottori Agronomi e Forestali Como, Lecco, Sondrio IBAN IT87M0569610901000009064X17 - Banca Popolare Sondrio, Filiale Como, Ag. 1) o in contanti alla registrazione.

Per l'iscrizione inviare il modulo alla Segreteria Organizzativa: Massimo Valagussa, Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Como – Lecco - Sondrio
Tel: 3402245615 – Fax: 031302322
e-mail: ordine.comoleccosondrio@conaf.it

Scarica Programma e dettagli dell'evento

Come arrivare: La Fondazione Minoprio ha sede nella settecentesca Villa Raimondi nel paese di Vertemate con Minoprio in provincia di Como, a 30 km ca. a nord di Milano e a 15 Km ca. a sud di Como; si può raggiungere con i treni LeNORD scendendo alla stazione di Fino Mornasco. 

Per ulteriori informazioni: Silvia Baronti, info@ichar.orgwww.ichar.org  

Ufficio Stampa per ICHAR: Sara Capuzzo, comunicazioni@energoclub.org Energoclub Onlus