A lezione di sostenibilità, ecologia e rinnovabili

Il 9 e il 16 giugno, presso la Biblioteca di Sant'Antonino a Treviso, si terranno due incontri organizzati dall'Università del volontariato, l'organizzazione che si definisce come "un luogo di fomazione e un luogo di pensiero sul terzo settore e le politiche di welfare".

evento_giugno_2017_univers._volontariato.pngVenerdì 9 giugno, il dottor Marco Mattiello e il Professor Paolo Pavan interverranno in una lezione dal titolo La gestione dei rifiuti urbani e delle acque nelle città moderne, con l'obiettivo di fornire anche un quadro generale riguardo gli approcci più attuali nell’ambito della gestione dei flussi di rifiuti liquidi (acque) e solidi.
In particolare, l'incontro si compone di due parti: la prima sarà dedicata alla descrizione delle logiche attuali applicate alla raccolta di rifiuti solidi urbani, con particolare riferimento alla questione della differenziazione dei flussi e della logistica nei centri storici, come quello di Treviso.
La seconda parte chiarirà quali sono le opportunità ottenibili da flussi più omogenei frutto della raccolta differenziata, in particolare per quanto riguarda la frazione umida: a tutt’oggi il flusso con maggiori problemi gestionali, ma quello che allo stesso tempo può dare le migliori opportunità di riutilizzo.

Venerdì 16 giugno si parlerà invece di biomasse e biometano, con la lezione dal titolo La produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Professor Paolo Pavan e l'Ingegnere Gianfranco Padovan, Presidente onorario della nostra Associazione, tracceranno una panoramica sui processi attualmente disponibili per la produzione di energia da biomasse, con particolare riferimento agli impianti di biometano. Verranno inoltre presentati alcuni semplici esempi di dimensionamento e quantificazione dei benefit raggiungibili.
Nel pomeriggo si potrà partecipare a una visita agli impianti, accompagnati dal Professor Pavan. Gli interessati devono far pervenire le adesioni entro il 10 giugno all'indirizzo formazione@trevisovolontariato.org.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica qui la locandina degli eventi

Per maggiori informazioni:

info@energoclub.org

formazione@trevisovolontariato.org