"4 passi" insieme verso un futuro migliore

fiera_4_passi_grande.jpgAnche il prossimo fine settimana (6-7 maggio) EnergoClub, insieme a ènostra, parteciperà alla XII^ edizione della Fiera dell’economia solidale e sostenibile 4 Passi, il cui filo conduttore quest'anno è "Futuro al lavoro", soprattutto di quello creato dalle imprese che si occupano di sostenibilità ambientale, di nuove energie, di agricoltura biologica, di assistenza e solidarietà.

EnergoClub e ènostra condivideranno lo spazio, anzi “la casetta” nell’Area no profit. Vi invitiamo perciò a fare “4 passi” nel Parco di Sant'Artemio, per incontrarci e scambiare qualche parola sui nuovi servizi che l'Associazione sta sviluppando per gli appassionati di temi ambientali e di energia e per conoscere le ultime novità su varie tecnologie rinnovabili, varie soluzioni efficienti energeticamente (isolamenti e pompe di calore), veicoli elettrici e sistemi di accumulo e carica domestica.

 

 

Attendiamo chi fosse interessato al fotovoltaico. Se tu non avessi ancora l'impianto fotovoltaico ti spiegheremo perché è ancora una scelta molto vantaggiosa. Se invece ce l’hai, allora ti illustreremo la possibilità di arricchire l’impianto fotovoltaico con un accumulo di energia elettrica, per utilizzarla di sera oppure per caricare il proprio veicolo elettrico.
Ormai ci siamo: l’auto elettrica incomincia ad avere percorrenze oltre i 300 km di autonomia. Per chi ha la seconda auto, e percorre meno di 100 km al giorno, ci sono parecchie soluzioni elettriche disponibili. La conversione dell’auto usata in auto elettrica (retrofit) incomincia a farsi strada a costi accettabili. La possibilità poi di caricarsi l’auto di notte con l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico tramite l’accumulo è una cosa entusiasmante.

54_sartemio_pagina_1.jpg

Parco Sant’Artemio di Treviso - Vista dall'alto

Se sei un amministratore pubblico, o un dipendente comunale impegnato nell’attuazione dei PAES e PAESC, ti illustreremo due nostre iniziative a Revine Lago e a Zero Branco dove, con le amministrazioni, abbiamo messo a disposizione colonnina di ricarica dimostrative, in comodato d’uso gratuito per tre anni, con potenze da 11 kW fino a 22 kW.

Se pensi di ristrutturare casa oppure se hai in previsione di realizzarne una ad energia zero o ad energia attiva, vienici a trovare. EnergoClub si è arricchita di competenze e know-how per interventi in bio-edilizia. Cerchiamo di diffondere lo sviluppo di cooperative e progetti di co-housing anche con interventi in autocostruzione.

Se sei sensibile al tema del cambiamento climatico e ai danni provocati dall’inquinamento, ti spiegheremo come diventare socio della cooperativa ènostra e, quindi, poter acquistare energia elettrica “verde” certificata prodotta da impianti gestiti in modo rispettoso dell’ambiente, del paesaggio. Gli impianti utilizzati sono in parte di proprietà degli stessi soci della cooperativa. Se il tuo impianto avesse più di 10 kW di potenza potresti fornire energia a ènostra.

Se sei un insegnante o un dirigente scolastico potrai prendere visione dei moduli didattici che offriamo alle scuole sui temi riguardanti l’energia, l’uso delle fonti rinnovabili, il ciclo ci vita dei prodotti, l’elettro-mobilità, i comportamenti virtuosi.

Se sei un appassionato di temi energetici e ambientali allora ti invitiamo a iscriverti a EnergoClub.

Saremo presenti in fiera con i seguenti orari:
SABATO 29 aprile dalle 15 alle 19
DOMENICA 30 aprile dalle 10 alle 19
LUNEDI’ 1 maggio dalle 10 alle 19
SABATO 6 maggio dalle 15 alle 19
DOMENICA 7 maggio dalle 10 alle 19

Vi aspettiamo numerosi.

Lo staff di EnergoClub

 

energoclub-iscriviti-associazione.jpg