4 passi insieme per mettere in circolo le idee

Anche quest'anno EnergoClub parteciperà alla XIV^ edizione della Fiera dell’economia solidale e sostenibile 4 Passi, che si terrà a Treviso dal 17 al 19 maggio 2019. Il filo conduttore di questa edizione è "Metti in circolo le idee! Economie circolari, circoli e comunità", per estendere il tema dell'economia circolare al coinvolgimento della società civile.

fiera_4_passi_0.jpg

Venite a trovarci al Padiglione "Associazioni" nel Parco di Sant'Artemio -  in Via Cal di Breda, 116 a Treviso -  per incontrarci e scambiare qualche parola sui nuovi servizi dell'Associazione dedicati agli appassionati di temi ambientali e di energia e per conoscere le ultime novità su varie tecnologie rinnovabili, varie soluzioni efficienti energeticamente (isolamenti e pompe di calore), veicoli elettrici e sistemi di accumulo e carica domestica.

Saremo presenti in fiera con i seguenti orari:
VENERDI' 17 maggio 2019 – dalle 15 alle 22;
SABATO 18 maggio 2019 – dalle ore 10 alle 23;
DOMENICA 19 maggio 2019 – dalle 10 alle 20.

Tra le diverse iniziative, abbiamo organizzato un programma di brevi interventi legati al tema dell'economia circolare.

Programma mini-conferenze

  • Sabato 18 maggio , dalle 09:00 alle 10:00, presso lo Spazio "Un'ora con ..."  - L'ingegnere Gianfranco Padovan, Presidente di EnergoClub, terrà una mini-conferenza su "Come risparmiare sull'energia elettrica e termica nell'abitazione propria o in affitto" 
     
  • Sabato 18 maggio, dalle 10:00 alle 11:00 , presso lo Spazio "Un'ora con ..." - L'architetto Valeria Pluti socio e docente di EnergoClub terrà una mini-conferenza per i genitori, insegnanti e amministratori dal titolo "La didattica a testa in su"
     
  • Sabato 18 maggio, dalle  11:00 alle 12:00, presso lo Spazio "Un'ora con ..."   - Il  prosumer nonchè vice-Presidente di EnergoClub Pasquale Pizzichetti, terrà una mini-conferenza dal titolo "Risparmio nei trasporti: come acquistare un veicolo elettrico 
     
  • Sabato 18 maggio, dalle 12:00 alle 13:00, presso lo Spazio "Un'ora con ..."   - L'ingegnere Lorenzo Vittori, vice-presidente di EnergoClub, esperto di bio-edilizia e cohousing, terrà una mini-conferenza dal titolo "Costruire con la paglia e materiali naturali"

54_sartemio_pagina_1.jpg

Parco Sant’Artemio di Treviso - Vista dall'alto
 
Attendiamo chi fosse interessato al fotovoltaico. Se tu non avessi ancora l'impianto fotovoltaico ti spiegheremo perché è ancora una scelta molto vantaggiosa. Se invece ce l’hai, allora ti illustreremo la possibilità di arricchire l’impianto fotovoltaico con un accumulo di energia elettrica, per utilizzarla di sera oppure per caricare il proprio veicolo elettrico. Ormai ci siamo: l’auto elettrica incomincia ad avere percorrenze oltre i 300 km di autonomia. Per chi ha la seconda auto, e percorre meno di 100 km al giorno, ci sono parecchie soluzioni elettriche disponibili.
 
Se sei un amministratore pubblico, o un dipendente comunale impegnato nell’attuazione dei PAES e PAESC, ti illustreremo le iniziative già realizzate con altre amministrazioni relative alla mobilità elettrica.
 
Se pensi di ristrutturare casa oppure se hai in previsione di realizzarne una ad energia zero o ad energia attiva, vienici a trovare. EnergoClub si è arricchita di competenze e know-how per interventi in bio-edilizia. Cerchiamo di diffondere lo sviluppo di cooperative e progetti di co-housing anche con interventi in autocostruzione.
 
Se sei un insegnante o un dirigente scolastico potrai prendere visione dei moduli didattici che offriamo alle scuole sui temi riguardanti l’energia, l’uso delle fonti rinnovabili, il ciclo ci vita dei prodotti, l’elettro-mobilità, i comportamenti virtuosi.
 
Se sei un appassionato di temi energetici e ambientali allora ti invitiamo a iscriverti a EnergoClub.

Fiera4passi e tutti gli eventi sono a INGRESSO LIBERO. Vi aspettiamo numerosi.

Lo staff di EnergoClub

energoclub-iscriviti-associazione.jpg