Energo Job è una cooperativa di professionisti multidisciplinare che, come mutualità prevalente, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità nella tutela dell’ambiente e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali attraverso attività di promozione nell’impegno di soluzioni sostenibili ed efficienti energeticamente, di sensibilizzazione sull’uso di energia da fonti rinnovabili e sul risparmio di energia.
La Cooperativa trae origine dall’Associazione EnergoClub impegnata a livello nazionale dal 2005 nel favorire la transizione verso un'economia carbon free entro il 2040.
I percorsi di EnergoClub ed Energo Job si intrecciano a partire dal 2016 e, dal secondo semestre del 2021, Energo Job porta avanti e sviluppa la pluriennale attività di formazione, informazione ed educazione di Energoclub laddove il volontariato non è più sufficiente.
Un mondo in cui l'energia arriva esclusivamente da fonti rinnovabili ed ecologicamente sostenibili, per il nostro futuro e per quello dei nostri figli.
Energo Job lavora per favorire la transizione dalle fonti di energia fossili a quelle rinnovabili garantendo la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio nonchè la salvaguardia degli ecosistemi naturali.
Il tutto operando con professionalità e garantendo innovazione e partecipazione.
Energo Job si occupa di energia perché è alla base delle strategie di sviluppo di ogni Paese e ne condiziona la sostenibilità. Un ambiente ben conservato è garanzia di salute e benessere per le generazioni presenti e future.
Per questo motivo Energo Job si impegna quotidianamente nella definizione e implementazione di strategie e metodi di utilizzo razionale delle risorse naturali e di sviluppo sostenibile, in particolare con attività di formazione e consulenza per soggetti pubblici e privati.
Energo Job si ispira e condivide l’impegno per alcune azioni specifiche di AGENDA 2030:
Azione 7 – energia pulita e accessibile | |
Azione 11 – città e comunità sostenibili | |
Azione 12 – consumo e produzione responsabili | |
Azione 13 – adattamento climatico | |
Azione 17 – partnership per gli obiettivi |