Più dell'80% degli impianti fotovoltaici installati in questi anni in Italia producono meno di quanto dovrebbero.
Addirittura, quasi il 60% degli impianti producono meno del limite minimo imposto dalla normativa nazionale vigente!
La mancata produttività degli impianti può essere ricondotta a diversi fattori, alcuni intrinseci agli impianti stessi (come orientamento poco corretto, problemi di inverter e mismatch tra le stringhe), altri legati all'ambiente esterno (ombreggiamento, deposito di sporcizia sui pannelli ecc...).
La mancata produzione di energia si traduce in minori entrate economiche o minori risparmi con conseguente allungamento del tempo di ritorno dell'investimento... ed è un regalo per il fornitore di energia elettrica!
Tutto può essere risolto con opportuni interventi di manutenzione, a volte molto semplici.
QUESTO SERVIZIO AVANZATO NASCE PROPRIO PER AIUTARE I SOCI DI ENERGOCLUB A VERIFICARE LE PERFORMANCE DEI LORO IMPIANTI E CAPIRE SE E QUALI INTERVENTI DOVREBBERO ESSERE ATTUATI PER RIPORTARLI ALLA MASSIMA PRODUTTIVITÀ
Il servizio di Check-up FV è riservato ai soli Soci di EnergoClub titolari di impianti fotovoltaici fino a 20 kWp, ed è realizzato da Energo Job in collaborazione con gli SunReport.
Costo del Servizio per chi e' gia' socio EnergoClub
(erogato da Energo Job) |
Promozione EnergoClub + Sunreport che comprende:
- la quota sociale socio sostenitore EnergoClub
- l'abbonamento gratuito a SunReport per un anno e l'assistenza di Energo Job |
60 € (IVA inclusa) |
70 € |
Puoi richiedere il check-up compilando un apposito form online cui si accede cliccando sul banner che compare in calce a questa pagina esclusivamente se sei Socio di EnergoClub e se ti sei loggato. |
Se vuoi accedere alla Promozione EnergoClub-Sunreport e non sei gia' socio di EnergoClub compila il form per iscriverti come socio sostenitore con promo Sunreport. |
Attenzione! In funzione del tipo di impianto, nei due form da compilare sono richieste:
- le credenziali di accesso al sito GSE (per impianti che beneficiano del Conto Energia)
- le credenziali di accesso al sito e-Distribuzione (per tutti gli altri impianti)
- i dati di targa dell'inverter
NB: Non trovi più le credenziali GSE? Non preoccuparti! Puoi recuperarle attraverso il nostro servizio "L'Esperto risponde"
Questo servizio di check-up comprende le seguenti attività:
MONITORAGGIO ANNUALE DELLE PERFORMANCE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ogni mese, per 12 mesi, riceverai un report via e-mail nel quale è indicato il livello di funzionalità del tuo impianto, ottenuto confrontando la produzione di energia effettivamente realizzata con quella potenziale derivante dall'effettivo irraggiamento locale (e non con dati teorici come avviene in altri servizi simili offerti online!) tenendo conto delle caratteristiche costruttive dell'impianto.
INDIVIDUAZIONE DELLE CAUSE DI EVENTUALI SOTTOPERFORMANCE DELL'IMPIANTO
Attraverso un sistema di diagnosi dell'impianto da remoto, saranno identificati i fattori che causano eventuali sottoperformance del tuo impianto: potrai capire, quindi, come intervenire per tornare alla produzione ottimale!