Le batterie al litio sono pericolose? possono prendere fuoco?

 

Sotto il punto di vista della sicurezza, le auto elettriche con batterie al litio hanno una classe di sicurezza una volta maggiore rispetto alle auto a benzina, diesel o ethanolo e due classi superiori rispetto ai veicoli funzionanti a gas naturale, gpl o idrogeno con celle a combustibile.

Ci sono stati casi, nel mondo, in cui telefoni cellulari con batterie al litio hanno preso fuoco. La frequenza di questi incidenti è di solo lo 0.00002%Bilioni di batterie al litio sono state fabbricate negli anni, questi rarissimi incidenti capitano nella maggior parte delle volte per via di uno scorretto uso o per difetti di fabbricazione.
Nel caso delle auto elettriche, la qualità ed i controlli garantiscono pacchi batterie sicuri. Inoltre le batterie sono alloggiate in posti sicuri e la possibilità che qualcosa penetri a cortocircuitarle è assai rara, almeno come nel caso degli incidenti occorsi ai telefoni cellulari. Per farvi un esempio, se le forche di un muletto penetrassero all'interno del veicolo andando ad infilarsi nel pacco batterie potrebbero cortocircuitarlo, senza la certezza tra l'altro di causare un piccolo incendio. Ma in questo caso la vostra preoccupazione non sarebbe rivolta al pacco batterie!