Libri: Questa svolta tocca a noi

"Questa svolta tocca a noi"
Guida alla transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili per famiglie, imprese, comuni

Il potenziale da fonte energetica rinnovabile è addirittura in esubero rispetto al fabbisogno nazionale, ciononostante il 90% dell’energia in Italia deriva, purtroppo, ancora da fonti fossili. Petrolio, gas e carbone inquinano, alterano il clima e sono risorse finite. Edito da Altreconomia e curato da EnergoClub "Questa svolta tocca a noi" è un manuale che intende spiegare in modo accessibile che cosa fare per “svoltare” verso le fonti rinnovabili e passare a un’economia carbon free.

Le famiglie impareranno, con la guida di 30 esperti qualificati, a ridurre gli sprechi domestici, comparare preventivi per installare un impianto fotovoltaico, apprezzare i vantaggi dei veicoli elettrici o dei gruppi d’acquisto per l’autonomia energetica.

Le imprese scopriranno gli strumenti - quali LCA e simbiosi industriale - per migliorare la competitività e comunicare la propria sostenibilità.

Le amministrazioni saranno guidate passo per passo - dall’adesione al Patto dei Sindaci fino alla smart city - nel loro percorso di transizione. Con un’intervista a Ellen Bermann, presidente di Transition Italia.

PROMOZIONI SCONTI RISERVATI AI SOCI
Ai socio ordinari è riservato uno sconto del 25% sul prezzo di copertina del Manuale. Per associarti vai al link

Scarica qui il PDF con tutti gli autori, l'indice e l'introduzione di Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub Onlus

Per ACQUISTARE il libro vai sul sito di Altreconomia, oppure chiedilo in librerie o nelle botteghe del commercio equo e solidale.

Il libro è a cura di EnergoClub Onlus, che dal 2005 opera per favorire la conversione del sistema energetico attraverso la promozione di un uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l’educazione all’uso razionale delle risorse, la tutela e valorizzazione della natura e del territorio: www.energoclub.orgwww.energeticambiente.itwww.soleinrete.it

Altreconomia è l'editore che dal 1999 racconta, con la rivista mensile e i suoi libri le iniziative più coraggiose di un’economia nuova e solidale, fondata sulle relazioni, il rispetto dell’ambiente e delle persone, la forza della società civile. Altreconomia è una cooperativa di 600 soci, un caso unico d’informazione indipendente, senza finanziamenti pubblici e senza padroni: www.altreconomia.it