Treviso - Condominio orizzontale: un laboratorio di rinnovamento urbano

Data evento: 
da Martedì 1 Ottobre 2019 ore 8:00 a Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 13:30

Tipo evento:

Argomento:

Indirizzo: 
Via Palestro 33/35

Comune:

Provincia:

Luogo: 
Sala Conferenze

Il progetto REMEDIO (REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions - Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basse emissioni di carbonio), è arrivato all'incontro finale.

Il Progetto è stato cofinanziato dal programma Interreg MED e ha l'obiettivo di dare alle città strumenti tecnici e di governo per affrontare i problemi legati alla gestione del traffico pianificando soluzioni innovative per incrementare l’utilizzo di sistemi di mobilità a basse emissioni di carbonio.

In particolare il progetto ha affrontato la sfida delle strade che gravitano intorno ai centri urbani. Queste arterie, un tempo funzionali, a causa di un’urbanizzazione poco controllata e all’insediamento di attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali congestionate dal traffico e con problemi di coesistenza tra le diverse realtà residenziali e produttive presenti.

Per queste strade congestionate, REMEDIO ha proposto un approccio partecipato tra istituzioni locali, residenti ed attività, volto a ripensare queste strade come ad un “condominio orizzontale”. Questa forma di governo partecipata ha come obiettivo quello di gestire meglio la mobilità, l’intermodalità e l’efficienza energetica nei trasporti per garantire un miglioramento generale delle qualità ambientale dell’area favorendone anche un suo sviluppo economico sostenibile.

E' stato messo a punto di uno strumento integrato capace di organizzare dati ed indicatori di diversa natura( efficienza energetica dei trasporti, emissioni di CO2, inquinamento sonoro, costi/vantaggi soluzioni multimodali etc)  e valutare le performance di azioni di mobilità a basse emissioni di carbonio. Questo strumento è stato implementato nelle città di Treviso, Salonicco (GR), Loures (PT), Spalato (HR) e Siviglia (ES).

Sono state attuate azioni concrete di mobilità a basse emissioni quali l’installazione di sistemi di bike sharing ed e-bike, ottimizzazione di soluzioni di trasporto pubblico multimodale, sperimentazione di corsie preferenziali per autobus etc.

E' stato sperimenata l'attuazione di un percorso di governance partecipata, secondo il modello del “condominio orizzontale”, che promuova l’applicazione di azioni e piani di mobilità a basso contenuto di carbonio coinvolgendo attivamente i cittadini, le imprese e gli altri attori locali. Tali azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale sono state indirizzat ala cittadinanza e a supporto dei principali attori della governance partecipata.

Al progetto hanno partecipato:

  • ARPA Veneto ( Italia), in veste di capofila
  • Comune di Treviso
  • Città di Spalato (Croazia)
  • Città di Loures (Portogallo)
  • Istituto superiore Tecnico di Lisbona (Portogallo)
  • Università Aristotele di Salonicco (Grecia)
  • Agenzia dello sviluppo metropolitano (Grecia)
  • Università di Siviglia (Spagna)

Le azioni del progetto Remedio implementate a Treviso si sono concentrate sull’asse viario “Strada Ovest” e le aree circostanti. Qui, grazie al progetto, sono state installate 9 stazioni di bike sharing che collegheranno in modo sostenibile i diversi punti dell’asse stradale, tra loro e con il centro di Treviso.

Il percorso di governance partecipata per ripensare e gestire in modo nuovo i 5 km di Strada Ovest  si è concretizzato con la costituzione di un’associazione denominata “ I love strada Ovest” i cui soci fondatori sono il Comune di Treviso, il Comune di Villorba e la Provincia di Treviso e alcuni portatori di interessi culturali (tra cui EnergoClub), aziende produttrici, aziende del terziario e aziende commerciali. Lo scopo dell'associazione ha riguardato il miglioramento dell’immagine della Strada Ovest, l’aumento del senso di appartenenza dei residenti e attività presenti nell’area e, inoltre, l’avvio di un processo di Energy Management e di sviluppo economico sostenibile dell’intero asse viario.

Il 2 ottobre, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso,  gli studenti di 11 scuole di Treviso e Villorba, dalle scuole dell’infanzia e primarie fino alle scuole superiori di primo e secondo grado, presentano la loro visione di mobilità urbana, a conclusione del percorso di educazione ambientale del progetto REMEDIO (locandina dell’evento)

Il progetto REMEDIO ha ricevuto 2.215.512,€ di cui  326.480. € sono stati messi a disposizione del Comune di Treviso. Il Progetto è iniziato nel novembre 2016 e termina con l'evento finale qui descritto:

E' previsto una presentazione di una memoria curata dal nostro Presidente, ing. Ginafranco Padovan dal titoto: Strada Ovest: un futuro possibile verso l'autonomia energeticaI soci EnergoClub sono invitati a partecipare ai lavori finali del progetto.

Per ulteriori informazionei si può far riferimento ala Coordinamento tecnico progetto:  
Settore Ambiente ambiente@comune.treviso.it, tel.: 0422 658 253
Servizio politiche comunitarie e smart city - politiche.comunitarie@comune.treviso.it - tel. 0422 658 243-280

Sito progetto: https://remedio.interreg-med.eu/ Facebook: Remedio Interreg MED F

Mappa: