Eventi: 21/9 Marcia per il clima: New York chiama Treviso

Gli abitanti di Treviso scendono in piazza per cambiare il corso della storia

I più importanti scienziati al mondo hanno dichiarato che se il riscaldamento globale causerà il rilascio delle gigantesche riserve di gas metano dell’Artico, saremo tutti coinvolti in cambiamenti climatici irreversibili.

Questa non è che una delle molte minacce di catastrofi climatiche che dobbiamo affrontare. L’ONU, consapevole dell’imminente problema, ha convocato per il prossimo 23 settembre 2014 a New York un Vertice d'emergenza dei Capi di Stato di tutto il mondo che discuteranno sulla questione dei cambiamenti climatici.

Per l'occasione l’associazione internazionale Avaaz ha lanciato la più grande petizione di sempre – entro domenica si raggiungeranno ben 2.000.000 di firmatari! - invitando le associazioni di tutto il mondo a scendere in piazza per richiamare con urgenza l'attenzione dei decisori politici (da locali a internazionali) sulla questione climatica. Il simbolo comune è il cuore verde e l'obiettivo corale è “100% energia pulita” entro il 2050.

In tutto il mondo domenica 21 settembre sono previste migliaia di “Marce Globali per il Clima” in moltissime città. La più importante sarà la People’s Climate March di New York.

LA MARCIA DI TREVISO

L'evento di Treviso è promosso da EnergoClub Onlus, associazione che dal 2005 si batte proprio per favorire la transizione “Dalle fossili alle rinnovabili” entro il 2050. “Oltre il 70% delle emissioni e contaminazioni dell’aria dipende dall’uso delle fonti fossili utilizzate per produrre energia elettrica, termica e per i trasporti”, dichiara il Presidente Gianfranco Padovan, “La situazione è di emergenza. Ma è solo responsabilizzandoci e lavorando in squadra che potremo davvero raggiungere un'economia 'carbon free'. La sfida è epocale. Cominciamo scendendo in piazza e sensibilizziamo al problema tutte le persone, a partire da quelle che ci stanno vicine, incoraggiandole a cambiare stile. Possiamo adottare scelte sostenibili sin dalle più piccole azioni. Partiamo da quelle”.

Treviso EnergoClub ha scelto di porre l'accento sulla salute – attraverso l'abbigliamento e la distribuzione di pillole simboliche, rimedi e messaggi - facendo riflettere le persone su quanto il nostro Pianeta sia“malato” proprio a causa dell'impatto delle attività umane.

Domenica 21 si partirà da Piazza Monte di Pietà alle ore 15.30 e ci si snoderà a centinaia tra vie e piazze limitrofe. Alle ore 16.30, tutti si riuniranno di fronte al Municipio Ca' Sugana per consegnare ai rappresentanti politici dell'Amministrazione Comunale, la targa con il totale dei firmatari della città e unaricetta simbolica per la “prescrizione dei rimedi” per ridare salute alla Città.

Per firmare la petizione:

https://secure.avaaz.org/it/100_clean_final/ 

 

Per approfondimenti su evento di Treviso:

https://secure.avaaz.org/it/event/climate/Marcia_Globale_per_il_Clima_37
Facebook https://www.facebook.com/events/316927885157373

 

Materiali: Volantino A5 (fronte, retro), A4 personalizzabile, Lettera aperta al Comune di Treviso

 
​Ufficio stampa e Comunicazione:​
Sara Capuzzo
Resp. Comunicazione EnergoClub
Cell. 328 9577599
www.energoclub.org
www.soleinrete.it
www.energeticambiente.it