Quanti disonesti messaggi in ogni bottiglia!

Annie Leonard, l’attivista americana famosa per aver prodotto il video animazione “The story of stuff” in cui vengono svelati gli altarini dell’insostenibile modello di consumo occidentale, lancia una nuova importante campagna contro l’utilizzo dell’acqua in bottiglia con un efficace video che mette in luce tutti gli aspetti critici del business dell’acqua imbottigliata. Una sequenza di messaggi per far riflettere sul fatto che il cambiamento di qualche piccolo nostro gesto può determinare un notevole impatto positivo su ambiente e salute.

Negli USA si compra mezzo miliardo di bottiglie d’acqua alla settimana. Per avere una vaga idea di quante possano essere basta pensare che mettendole una in fila all’altra si può tracciare cinque volte la circonferenza della Terra! Come riescono le aziende a creare una tale dipendenza dall’acqua imbottigliata? L’arte sta nel costruire e indurre, con campagne subdole e disoneste, un bisogno irreale nei consumatori.

Come è possibile che le persone comprino l’acqua confezionata quando è praticamente gratis quella che esce dal rubinetto? Per indurre la domanda le campagne pubblicitarie fanno leva sull’insicurezza e il senso di inadeguatezza di chi non possiede lo specifico prodotto, che viene percepito come assolutamente indispensabile, grazie anche alla parallela demolizione dell’immagine dell’acqua dal rubinetto, rappresentata come qualcosa di malsano, poco gradevole e… fuori moda.

L’insidiosa manipolazione della percezione mira a nascondere la verà identità del prodotto associandolo a immagini di natura incontaminata, sorgenti purissime in una cornice di montagne verdeggianti. La realtà è, però, tutt’altra cosa: un terzo delle marche di acqua in bottiglia negli USA sono banalissima acqua di rubinetto filtrata! Dai test effettuati su un campione di consumatori americani risulta, inoltre, che l’acqua “del sindaco” ha un sapore migliore, oltre ad essere, in generale, più controllata di quella in bottiglia nonostante il costo 2.000 volte superiore!

In una rivista che tratta di alimentazione la Nestlè ha dichiarato che l’acqua in bottiglia è il prodotto di cunsumo più sostenbile dal punto di vista ambientale al mondo. Niente di più scorretto e ingiustificato, a fronte di un ciclo di vita che inquina pesantemente l’ambiente lungo tutte le sue fasi.

Ogni anno negli USA per la produzione delle bottiglie di plastica vengono impiegati tanta energia e petrolio da poter alimentare un milione di automobili. Altrettanta energia è poi utilizzata per trasportarla in tutto il mondo, a fronte di una fase di utilizzo di solo qualche minuto prima di essere gettata via.

Il secondo grande problema è proprio lo smaltimento di tutte le bottiglie usate. Dove vanno a finire? A differenza di quanto si possa immaginare ben l’80% è destinato alla discarica dove giacerà per migliaia di anni, una parte viene bruciata negli inceneritori, producendo inquinamento e sostanze tossiche, e solo una minima parte viene di fatto riciclata.

Che strada prendono, quindi, le bottiglie che differenziamo nell’apposito bidone? Annie Leonard ha seguito le navi cariche di bottiglie schiacciate dirette in India e ha visto con i suoi occhi un desolato paesaggio di montagne e montagne di bottiglie provenienti dalla California. Solo in piccola percentuale le bottiglie godranno di una seconda vita. Per il resto in parte vengono semplicemente sminuzzate, per ridimensionarne il volume, e destinate nuovamente alla discarica, in parte vengono spedite nel “cortile” di qualcun altro, ad esempio, appunto, degli indiani. Se le compagnie fossero oneste dovrebbero in realtà rappresentare montagne di bottiglie dismesse nell’etichetta del loro prodotto.

Le compagnie vogliono far credere che l’acqua di rubinetto sia inquinata. Questo è vero in molti paesi, grazie anche a industrie come quella delle bottiglie in plastica. Dove non ci sono problemi sanitari ed igienici è fondamentale usare acqua di rubinetto e fare pressione perché maggiori investimenti vengano destinati alla rete di distribuzione pubblica. Negli USA le infrastrutture sono sotto finanziate di ben 24 miliardi di dollari, anche perché la gente pensa che sia potabile solo quella imbottigliata. Al mondo c’è un miliardo di persone che non ha accesso all’acqua potabile perché una gran quantità di risorse è destinata alla produzione di bottiglie in plastica che poi gettiamo via in pochi minuti. E se invece destinassimo quei soldi al miglioramento della rete di distribuzione o alla prevenzione dell’inquinamento?

Ci sono molte altre cose, sostiene Annie Leonard, che possiamo fare per risolvere questo problema: riprendere a bere l’acqua dalle fontane, far bandire i distributori e l’acqua in bottiglia dalle scuole e dalle organizzazioni. È un’opportunità per milioni di persone per prendere consapevolezza e scegliere di proteggere il loro portafoglio, la loro salute e l’intero pianeta.

Guarda il video: The story of bottled water