Formazione Nextville: Conto termico, Efficienza e Decreto FER per piccoli impianti

Dopo la pausa estiva, torna la Formazione di Nextville.it. Ricordiamo ai lettori che, nell'ambito della collaborazione tra EnergoClub e Nextville.it, ai soci EnergoClub è riservato uno sconto sul costo dei nuovi seminari promossi da Nextville.it. Il primo esamina i procedimenti e le attenzioni da dedicare alla gestione degli impianti a fonti rinnovabili per evitare sanzioni in fase di controllo e ispezione del GSE. Altri due, invece, analizzeranno nel dettaglio aspetti generali e specifici del nuovo decreto, entrato in vigore il 30 giugno 2016 e che incentiva la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.
 
Se non sei ancora socio, ASSOCIATI ORA e potrai usufruire, per tutto il 2016degli sconti sulla Formazione sull’Energia di Nextville.it.
 
Ecco il dettaglio dei tre appuntamenti in programma:
 
 
VENERDì 14 OTTOBRE 2016
 
Il Conto termico 2.0 (Dm sviluppo economico 16 febbraio 2016) ha aggiornato - a partire dal 31 maggio 2016 - il meccanismo del Conto termico, precedentemente regolato dal Dm sviluppo economico 28 dicembre 2012. ​Il seminario si propone di:
• esaminare il nuovo Dm, individuando affinità e differenze con altre forme incentivali previste per l’efficienza energetica,
• illustrare le semplificazioni introdotte sia per i privati che per le Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione alle modalità di erogazione e alle loro "implicazioni burocratiche”,
• analizzare il ruolo delle ESCo nell’ottenimento dell’incentivo.
 
 
 
MERCOLEDI' 19 OTTOBRE 2016
 
Il recente decreto che incentiva le fonti energetiche rinnovabili diverse dal fotovoltaico (Dm Sviluppo economico 23 giugno 2016), riserva agli impianti di piccole dimensioni l’accesso diretto agli incentivi. Ferma restando la soglia massima di costo cumulato annuo degli incentivi (5,8 miliardi di euro), solo per i piccoli impianti la scadenza della richiesta è posta al 31 dicembre 2017, mentre per gli impianti sottoposti a registri e aste vale la data del 31 dicembre 2016.

Il seminario si propone di:
• esaminare il nuovo Dm individuando affinità e differenze con il precedente
• studiare gli elementi su cui porre attenzione per l'accesso diretto ai meccanismi incentivali.
Verranno inoltre esaminate casistiche pratiche di errori e procedure corrette, descrivendo i procedimenti e le attenzioni che ad essi vanno riservate.

>> Vai al programma
>> Scarica il coupon d'iscrizione per usufruire dello sconto

 

LUNEDI' 24 OTTOBRE 2016
 
Pur presentando tra loro differenze e accorgimenti pensati ad hoc, gli interventi di efficienza energetica realizzabili nel settore industriale o terziario sono caratterizzati spesso da soluzioni tecniche e impiantistiche tra loro simili e, in alcuni casi, facilmente replicabili per settore di competenza. Il seminario si propone di:
• esaminare le tecnologie e i sistemi più diffusi e utilizzati per gli interventi in ambito industriale e terziario,
• illustrare le forme incentivanti attualmente disponibili per finanziare gli interventi,
• analizzare forme innovative di finanziamento.
 
 

Per informazioni: segreteria.formazione@edapro.it - comunicazioni@energoclub.org