Fai il check up energetico gratuito della tua casa

Come previsto dalla "Campagna per il contenimento delle necessità energetiche degli edifici e delle relative emissioni in atmosfera", lanciata lo scorso dicembre nell’ambito del Piano d’azione antismog previsto dalla normativa regionale, l'Assessorato all'ambiente del Comune di Treviso promuove l’effettuazione di 170 check up energetici gratuiti per edifici domestici, civili, industriali e pubblici del territorio comunale.

 
Obiettivo della Campagna? Rendere consapevoli i cittadini trevigiani delle emissioni inquinanti e climalteranti connesse al loro "sistema casa" o “sistema edificio”; individuare gli interventi prioritari da realizzare per ottenere un efficace miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio e per la relativa riduzione delle emissioni in termini di CO2 e polveri sottili.
 
L’iniziativa promossa dal Comune è condotta in collaborazione con EnergoClub Onlus, che ha sviluppato uno specifico protocollo di analisi e valutazione energetica basato sull’acquisizione dei consumi reali, tramite la lettura di bollette di energia elettrica e di combustibile per il riscaldamento, e dei dati che caratterizzano l’immobile.
 
Nel percorso che porta all’individuazione delle azioni prioritarie, caso per caso,i cittadini che aderiranno all’iniziativa saranno guidati e accompagnati da tutor qualificati che illustreranno la procedura del check up energetico e affiancheranno l’interessato nell’inserimento dei dati dell’edificio in questione. A questo scopo, Energoclub organizza periodicamente appositi incontri informativo-operativi per consentire di familiarizzare con lo strumento utilizzato per l’audit e per procedere alla fase di input.
 
I prossimi incontri in calendario, che si terranno come di consueto presso il Palazzo delle Associazioni in via Isonzo, n. 10 a Treviso, sono:
 
mercoledì 24 febbraio, ore 20.30
lunedì 1 marzo, ore 18.00.
 
Per far sì che l’incontro possa essere effettivamente operativo, è importante che i partecipanti portino con sè la seguente documentazione (o quella disponibile):
 
1.      bollette energia elettrica, metano e di altri combustibili possibilmente degli ultimi due anni;
2.      foto (da telefonino o macchina fotografica) dell'esterno della casa/appartamento riprese da ogni lato (ed eventuali altre foto ritenute utili a descrivere l'immobile);
3.      planimetria e prospetti dell'edificio o, in alternativa, mappa catastale con i mq di superficie;
4.      se possibile, informazioni sugli impianti (es. tipo di caldaia, sistema di condizionamento, pompa di calore, ecc.) e sulle caratteristiche costruttive dell'edificio es. tipo di muratura (in mattoni forati, pieni, calcestruzzo, ecc.), tipo di finestre (es. doppia finestra, vetrocamera, vetro singolo, ecc.)
5.      elenco degli elettrodomestici in uso.
 
NB: Si invitano gentilmente gli interessati a dare conferma della propria partecipazione via e-mail (comunicazioni@energoclub.org) o telefonicamente (cell. 328 9577599)