Etanolo da biomasse cellulosiche

Wilmington, (Usa), 23 ottobre – DuPont e Broin, due leader tecnologici nel settore dei biocarburanti in rapida crescita, hanno annunciato l’avvio di una partnership negli Stati Uniti destinata a portare sul mercato l’etanolo derivato dalla paglia del mais a prezzi competitivi. “Siamo lieti di collaborare con Broin, società specializzata nella tecnologia della bioraffinazione”, afferma Thomas M. Connelly, Executive Vice President e Chief Innovation Officer di DuPont. “Negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato una tecnologia in grado di scomporre efficacemente la complessa matrice zuccherina presente nella paglia della pannocchia in etanolo cellulosico ad alto rendimento. Siamo entusiasti dei progressi finora conseguiti e, sebbene le ricerche non siano terminate, siamo pronti per il prossimo passo: portare l’etanolo cellulosico sul mercato.

Tale risultato dimostra ancora una volta l’impegno di DuPont per la commercializzazione di materiali derivati da risorse rinnovabili in grado di ridurre la dipendenza globale dal petrolio”. “La partnership tra Broin e DuPont mette insieme buona parte delle tecnologie necessarie per trasformare la cellulosa in etanolo”, afferma Mike Muston, executive vice president of corporate development di Broin. “La possibilità di associare le conoscenze scientifiche globali di DuPont alla tecnologia di produzione dell’etanolo di Broin permetterà di giungere alla commercializzazione dell’etanolo cellulosico in tempi più rapidi”. Dal 2003, DuPont e il Doe (dipartimento dell’energia statunitense) cofinanziano un programma di ricerca quadriennale volto allo sviluppo di una tecnologia che converta la paglia della pannocchia in etanolo.

Il progetto Icbr (Integrated Corn-Based BioRefinery) è in linea con la strategia di DuPont che punta allo sviluppo di innovazioni in grado di convertire i “raccolti di energia”, come diversi tipi di erba e i sottoprodotti agricoli, come la paglia e il gambo della pannocchia, in biocarburanti e altri materiali derivati da risorse rinnovabili.

Fonte www2.dupont.com/Media_Center/en_US/daily_news/article20061006.html
Testo www.e-gazette.it/0/14_pag/14_pag_att_02.asp?cod=6127&n=2006102380&art=7-8534784-0-785919193872&seg=&P04=8