Detrazioni fiscali fino al 60% per i costi finalizzati al risparmio energetico nelle abitazioni

Per la finanziaria 2007 si stanno elaborando e prevedendo sgravi fiscali per chi farà interventi per il risparmio energetico e risanamento ambientale. Si parla di detrazioni fino al 60% dei costi sostenuti per i lavori eseguiti per tali finalità. In particolare sembra verranno favoriti e incentivati gli interventi per l'installazione di:

  • pannelli solari termici sia per uso sanitario che riscaldamento
  • componenti, materiali, impianti che nella loro costruzione hanno un basso impatto ambientale (con marchio Ecolabel, o con dichiarazione EuP)
  • soluzioni che riducono il consumo di energia primaria fossile e l'emissione di di contaminanti

Non si sa ancora se nel pacchetto sono compresi anche i sistemi di generazione di energia elettrica come i pannelli fotovoltaici, cogeneratori, generatori eolici, ecc. 

Ci sono anticipazioni sul conto energia da parte di Fabbri, Presidente del Cnes che recentemente ha indirizzato al governo una serie di proposte. ''Proporremo di aumentare il premio per il risparmio energetico." - afferam Fabbri - "Se si dimostra che a valle dell'installazione di un impianto fotovoltaico, si e' anche risparmiato energia, verra' dato un ulteriore premio'. Abbiamo proposto - ha aggiunto Fabbri - di inserire in Finanziaria uno sgravio del 60% rispetto all'imponibile per operazioni di ristrutturazione che prevedano un intervento energetico ambientale''.

Si attendono dettagli nei prossimi giorni.