Convegno “Scoprire il nucleare”, a cura di Energoclub

Esiste un orientamento politico che sostiene la necessità e l’urgenza di ricorrere alla produzione di energia elettrica da fonte nucleare per soddisfare il fabbisogno energetico del Paese. Il 30 maggio, alle ore 10, in occasione dell’evento Terrafutura, si terrà il Convegno “Scoprire il nucleare”, presso la Sala della Scherma di Fortezza da Basso - a cura di Energoclub Onlus, con la partecipazione di Fondazione Culturale Responsabilità Etica - in cui si farà un passo indietro rispetto a questo stato di fatto per cercare di chiarire gli aspetti cruciali di uno tra i temi più controversi del ventunesimo secolo.

È condivisibile l'approccio su cui si fondano le posizioni di tecnici e politici che coordinano la riapertura del capitolo nucleare? Quali nodi delle varie fasi della filiera restano ancora da sciogliere? Qual è il potenziale delle tecnologie di quarta generazione e dei sistemi più innovativi? Esiste un problema di sicurezza acclarato? Quali conclusioni si possono trarre sulla base del confronto tra diverse tecnologie e fonti energetiche?

J.W. Storm van Leeuwen, Stephen Thomas ed Helen Caldicott tra gli esperti invitati a condividere le loro autorevoli riflessioni – frutto di anni di ricerca, studi ed esperienze sul campo - in tema di bilancio energetico e ciclo di vita della filiera nucleare, analisi dei costi, scorie, impatto sulla salute, sicurezza, nucleare miltare ed altro ancora.

Scarica il Pieghevole

News type: