Certificati bianchi: pubblicate due nuove schede

Pubblicate due nuove schede tecniche che rientrano nelle 18 approvate con il Decreto 28 dicembre 2012, che ha introdotto misure volte a potenziare l’efficacia complessiva del meccanismo dei certificati bianchi, confermando la priorità affidata al tema dell’efficienza energetica nella strategia nazionale in campo energetico.

La scheda 37E è relativa alla “nuova installazione di impianti di riscaldamento a biomassa legnosa di potenza minore o uguale a 35 kW termici” e la 38E relativa alla “installazione di sistemi di automazione e controllo del riscaldamento nel settore residenziale”. La procedura si applica all’installazione di termo-camini, termo-stufe e caldaie adibiti al riscaldamento di singoli appartamenti, dotati di impianto idronico, compresa o meno la produzione di acqua calda sanitaria (ACS). I dispositivi devono avere efficienza di conversione non inferiore all’85% e rispettare le emissioni come previsto per la classe 5 della Norma UNI EN 303-05.

Le biomasse utilizzate possono presentarsi sotto forma di pellets, bricchette, ciocchi e cippato, con caricamento manuale o automatico.

La scheda tecnica 38E è relativa all'installazione di sistema di automazione e controllo del riscaldamento negli edifici residenziali (Building Automation and Control System, BACS) secondo la norma UNI EN 15232. La procedura può essere applicata a singole abitazioni, appartamenti (unità abitative) e villette che abbiano un attestato di certificazione energetica valido secondo la legislazione regionale e nazionale al momento della richiesta del riconoscimento dei risparmi. La classe energetica dell’edificio deve essere almeno “F” secondo i limiti definiti dalle "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” (D. M. del 26 giugno 2009).

Per la rendicontazione delle sopra citate schede tecniche il termine di 180 giorni per la presentazione delle richieste di verifica e certificazione, previsto all’art.12, comma 2, delle Linee Guida, è da considerarsi sospeso nel periodo intercorrente tra il 3 gennaio 2013 e la data odierna.

Fonte: GSE