Bando per audit energetici nella PA

Bando per audit energetici nella PA

Il Ministero dell'Ambiente ha stanziato 1,5 milioni di euro per l'attuazione di analisi energetiche nel settore dei servizi e nella Pubblica Amministrazione.

Il bando, pubblicato in G.U. il 24 settembre 2007, prevede il finanziamento in conto capitale di attività di audit mirati alla definizione del potenziale risparmio energetico nel patrimonio pubblico.

Possono presentare domanda di contributo le aziende distributrici di energia elettrica e le società operanti nel settore di servizi energetici (ESCo) accreditate presso l'Autorità dell'energia elettrica e del gas (ai sensi della Deliberazione AEEG n. 103/2003, così come modificata dalla Deliberazione AEEG n.200/2004). Saranno ammessi al finanziamento i progetti finalizzati alla stima del potenziale risparmio, sia termico che elettrico, nonché le proposte di interventi per il miglioramento delle performance energetiche.
 
Il finanziamento - che recupera fondi provenienti dai residui del vecchio programma "Analisi Energetiche nel settore dei servizi" e "Frigoriferi Energy plus" - coprirà fino al 50% dei costi ammissibili tra cui: definizione progetto; realizzazione misurazioni; acquisizione ed elaborazione dati; calcolo del potenziale risparmio; definizione proposte di intervento ecc.

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n. 222 del 24 settembre 2007) e non oltre cinque mesi dal primo giorno utile alla ricezione (25 febbraio 2008).

"Le analisi energetiche", dichiara il Ministro Alfonso Pecoraro Scanio, "sono un passaggio fondamentale per razionalizzare i consumi di energia elettrica nel nostro Paese. Razionalizzare i consumi di elettricità è il primo passo per ridurre le emissioni di Co2 e contrastare i cambiamenti climatici in atto, garantendo allo stesso tempo un risparmio sulle bollette".

Per approfondimenti: Bando Audit energetici PA