ENERGOTOUR. Una seconda gita... insieme!

Continua il nostro programma di visite guidate per soddisfare le curiosità sulle infrastrutture che rendono attuabile il processo di sviluppo dell’economia circolare e transizione energetica. Il primo incontro ci ha portato a conoscere un’opera di ingegneria idraulica, la storica centrale di Nove, interessante esempio di archeologia industriale che con le trasformazioni del dopoguerra e nei primi anni ’70 è diventata la moderna centrale idroelettrica “Nove 1971”, ancora strategicamente posizionata nel territorio per la produzione di energia elettrica.

Per il secondo appuntamento abbiamo deciso di approfondire il processo che consente di generare il biogas, visitando un impianto nel veneziano. Il biogas è un gas rinnovabile che viene prodotto dalla fermentazione batterica di biomasse e scarti attraverso il processo di digestione anaerobica (in assenza di ossigeno) a temperatura controllata. Ci avventuriamo in un’azienda a Cinto Caomaggiore (Venezia) presso la Società agricola Sant'Anna dove è presente un biodigestore da 1 MW di produzione elettrica e saremo accompagnati dal Dr. Fabrizio Sibilla, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Italiano Biogas - CIB - esperto di biotecnologia industriale e imprenditore del settore.

La durata della visita è di un’ora e verrà spiegato in dettaglio l’intero processo di produzione del biogas agricolo e come esso, se “fatto bene”*, sia uno strumento essenziale per ridurre le emissioni del settore agricolo (che su scala globale è responsabile per circa 1/3 di tutte le emissioni di gas serra).

*Il concetto di “biogas fatto bene” è un grande successo del biogas italiano, e il Dr. Fabrizio Sibilla è uno degli sviluppatori di questa piattaforma. Una descrizione generale del concetto di biogas fatto bene è nel seguente video Se il biogas è fatto bene

Questa è una nuova occasione per approfondire delle conoscenze o scoprire cose nuove, stare insieme e nello stesso tempo sostenere le attività dell’associazione. Per partecipare si chiede un piccolo contributo:

10 euro per chi è già socio;

30 euro per chi decidesse di farsi socio con l’occasione;

20 euro per chi volesse partecipare senza diventare socio;

gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni.

Appuntamento sabato 18 Novembre alle ore 14.30 a Portogruaro. All’uscita del casello di Portogruaro dell’autostrada A4 prendere la rotonda grande in direzione Cinto Caomaggiore e alla rotondina successiva uscire alla segnalazione del parcheggio Supermercato DESPAR (a sinistra). Arrivo all’Azienda Sant'Anna previsto per le ore 15.00.  A conclusione della giornata vi proponiamo il tè delle cinque e quattro chiacchiere insieme.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni → info@energoclub.org